App mobile banking: i trends per il futuro

È sempre più diffuso l’utilizzo delle app di mobile bankingIn passato, i programmi per accedere al proprio profilo bancario tramite dispositivo mobile rappresentavano solo un’alternativa ai metodi più tradizionali. Ma l’utilizzo crescente dei dispositivi mobile ha cambiato le carte in tavola. Ed ecco che il mobile banking, da semplice alternativa tecnologica e futurista, è diventata la prima scelta.

app mobile banking: i millenNials

Come riporta BankRate la lente d’ingrandimento deve essere posta sulle nuove generazioni. Secondo un’analisi di Marianne Lake (JP Morgan), il 57% dei Millennials cambierebbe banca per avere una piattaforma tecnologica migliore. Da qui l’interesse degli istituti di credito verso lo sviluppo app, che possa realizzare servizi e funzionalità a misura di utente, ottimizzate per i clienti e per l’esperienza di mobile banking in generale.

Questo perché ormai i clienti preferiscono utilizzare i servizi bancari e gestire il proprio profilo solo tramite smartphone. È più facile, più rapido. E quindi serve un’interfaccia che risponda a tali esigenze. Negli Stati Uniti è una pratica sempre più diffusa. In Italia un po’ meno, ma i tempi stanno cambiando anche qui; e l’adattamento rappresenta da sempre l’unica risposta all’estinzione.

mobile banking: COSA ACCADE NEGLI USA

Per guardare ai trend futuri del mobile banking non ci resta che puntare il binocolo oltre l’Oceano Atlantico. Qui i principali istituti come American Express stanno accantonando le firme per autorizzare le transazioni effettuate con carta di credito. Si guarda con più interesse verso i chip contactless, ma anche verso nuove tecnologie, come il riconoscimento oculare e altre innovazioni che nel futuro prenderanno sempre più piede. Questo solo per farsi un’idea di come il mobile banking del futuro implementerà queste tecnologie.

Sviluppo app mobile banking trends

Scattare foto, l’assistenza virtuale da remoto efficace e intuitiva, funzionalità che utilizzano l’apprendimento automatico per favorire una maggiore gestione del denaro da parte del cliente. Ma non solo: molte aziende stanno pensando anche a sistemi più efficaci nel formulare soluzioni di prestiti e finanziamenti. Ovviamente senza considerare tutte le possibilità di gestione del proprio portafoglio, digitale e non.

Come il mobile banking cambierà il mondo? La rivoluzione sarà graduale, ma rapida e indolore. Sarà come eliminare i prelievi fisici agli sportelli per trasferirli direttamente agli sportelli ATM. E si correrà sempre più velocemente verso la personalizzazione dei servizi bancari e della gestione degli stessi.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest