Consulenza web marketing per aziende: quali sono i benefici della SEO?

Il mondo del marketing è in continua evoluzione e le attività SEO rimangono comunque efficaci per ottenere risultati in termini di redditività. Nel mondo della consulenza web marketing per aziende è fondamentale ottenere risultati misurabili.

consulenza web marketing per aziende

L’identificazione di una target audience è alla base dell’efficacia di una content strategy ben definita. In genere, un sito web aziendale segue un modello di business diretto (ad esempio E-Commerce) oppure sito indiretto (ad esempio un sito informativo). In entrambi i casi, il sito web si dirige ad un determinato target di utenti e non al pubblico generale.

Gli esperti di marketing e SEO affermano che è del tutto inutile puntare alla visibilità su parole chiave ad alto traffico organico se il flusso di visitatori non si converte in clienti sul sito. Anche nel caso in cui l’attività di Search Engine Optimization è finalizzata alla comunicazione o al branding, ci si rivolge a utenti profilati con particolari caratteristiche comportamentali, geografiche e socio-demografiche. Il processo di targetizzazione è la leva principale per il raggiungimento di obiettivi di lungo termine.

La conversione degli utenti e dei lead in prospect è l’obiettivo finale della SEO. Le attività di comunicazione del business odierno sono altamente integrate tra loro e si sviluppano sulla base di strategie ben definite. I professionisti del marketing e della comunicazione reputano l’attività SEO un punto di forza nelle proprie analisi SWOT.

Secondo Jill Whalen, consulente SEO, speaker e scrittore “good SEO work only gets better over time. It’s only search engine tricks that need to keep changing when the ranking algorithms change”. I contenuti editoriali sul proprio sito web sono essenziali per incrementare il livello di brand reputation della propria organizzazione. L’ottimizzazione sui motori di ricerca incrementa la visibilità del proprio business. Oggi più che mai le aziende si confrontano con un cittadino/consumatore/cliente sempre più esigente, informato, selettivo, pragmatico. Dall’economia dell’immagine si è passati all’economia della credibilità. L’essere visibili online è fondamentale per incrementare l’intercettabilità da parte dell’utente, ma è ancor più importante avere una strategia SEO coerente con la vision aziendale.

consulenza web marketing per aziende

Nella consulenza web marketing per aziende, la reputazione online rappresenta un reale valore che supera anche quello della qualità del prodotto. Implementare un’attività SEO è alla base della creazione di valore per il cliente finale su Google. Essa non opera solamente nel perseguimento prioritario di finalità economiche, ma tende contestualmente al raggiungimento di obiettivi sociali, attraverso il soddisfacimento delle esigenze delle diverse categorie di portatori di interesse, interni ed esterni.

Scopri l’importanza della comunicazione digitale. Leggi il nostro articolo strategie di web marketing: quali sono i fattori di successo?

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

Consulenza Web Marketing per E-Commerce: l’importanza del Social Customer Care

20 aprile 2017

Quando si parla di consulenza web marketing per E-Commerce è importante analizzare un fattore rilevante del servizio: il Social Customer Care. Spesso, chi ha un E-Commerce si preoccupa principalmente della ...

Strategie di Web Marketing Samsung: l’efficacia del marketing emozionale

20 aprile 2017

Tra le principali strategie di web marketing Samsung del 2017 c'è la campagna "Samsung Official TVC: Ostrich". Vendere un prodotto/servizio oggi è più facile se le imprese fanno leva sulle ...

Strategie di web marketing Ikea: come relazionarsi con il consumatore finale?

14 aprile 2017

Secondo gli esperti le strategie di web marketing migliorano le performance aziendali e economico-finanziarie delle imprese. La mission di Ikea risiede nel creare una vita quotidiana migliore per il consumatore ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App