Sei in locale!

Consulenza Web Marketing per aziende: come sfruttare le Instagram Stories?

Le Instagram Stories si affermano come nuova leva strategica della consulenza web marketing per aziende del 2017.

consulenza web marketing per aziende

Le Instagram Stories sono state lanciate circa un anno fa (precisamente in agosto 2016) e sono diventate una componente essenziale del mondo dei social network. Quali sono gli ultimi dati rilevati sulle Instagram Stories? Sono circa 200 milioni gli Instagramer che hanno utilizzato le stories almeno una volta al giorno dall’agosto 2016 ad oggi. Le stories possono essere uno strumento centrale nel raggiungimento degli obiettivi di marketing, se utilizzate all’interno di una strategia di Social Media Marketing.

Sono circa 5 milioni le aziende che sfruttano le Instagram Stories come strumento di marketing per creare engagement. Quando parliamo di Instagram Stories stiamo parlando di uno strumento che permette all’utente di raccogliere tutte le foto e i video che l’utente ritiene facciano parte di una narrazione. Ricordiamo che i contenuti che vengono condivisi attraverso le Stories vengono eliminati in maniera automatica raggiunte le 24 ore dalla pubblicazione.

Instagram Stories vuol dire storytelling. La tecnica dello stortelling ha un potenziale enorme se pensiamo che stiamo parlando dell’arte del raccontare storie come strategia di comunicazione persuasiva in vari ambiti di applicazione. Tra i vari punti di forza delle stories possiamo annoverare la possibilità di mantenere l’attenzione dell’utente. Qualora un’impresa decidesse di pubblicare una serie di video e immagini scollegati tra loro si rischia di non dare la possibilità all’utente di mantenere alta l’attenzione. Curiosità, attenzione e visibilità sono le leve principali delle Instagram Stories.

Al fine di migliorare il livello qualitativo dei contenuti, le storie, che rappresentano ormai la nuova frontiera della consulenza web marketing per aziende, vengono realizzate in maniera molto accattivante e creativa. Tra le opportunità che annoveriamo emerge la possibilità da parte dell’utente di inserire del testo, utilizzare adesivi, filtri e icone. Attraverso l’utilizzo di hashtag e menzioni, le imprese hanno la possibilità di sfruttare le collaborazioni con altri brand e influencer. Le organizzazioni possono avere accesso a importanti dati sulle performance delle tue stories. Gli Instagram Analytics aiutano le imprese a vedere il numero di reach, impressions, reply e exit.

consulenza web marketing per aziende

Tra le opportunità principali di Instagram emerge l’utilizzo dello Swipe Up Link. Si tratta di un link che, inserito all’interno del contenuto, rende possibile all’utente di giungere su una landing page realizzata ad hoc. Inoltre, le imprese possono utilizzare le Instagram Stories Live. Il social network invierà una notifica a tutti i follower al fine di cliccare per guardare il video live. Perché non sfruttare le inserzioni a pagamento? Da marzo sono disponibili a livello globale le inserzioni a schermo intero all’interno delle Instagram Stories.

Degli specialisti in consulenza web marketing per aziende devono accompagnare il cliente passo dopo passo nella realizzazione della migliore strategia di web marketing possibile. Qualora fossi interessato a sfruttare Instagram per migliorare le performance del tuo business, richiedi informazioni agli specialisti di Silicon Make App.

Rimani aggiornato sui temi del web marketing. Leggi il nostro articolo Arriva il nuovo design Twitter.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!