Consulenza Web Marketing per aziende: perchè scegliere i micro-influencer?

Nella consulenza web marketing per aziende, l’influencer marketing ricopre un ruolo rilevante.

consulenza web marketing per aziende

Esistono vari tipi di influencer che hanno un impatto più o meno rilevante all’interno delle strategie di marketing. Esiste una categoria di influencer che è particolarmente efficace: i micro-influencer. I micro-influencer vengono anche definiti “gli influencer della porta accanto”. Tra amici e follower arrivano al massimo a 5mila contatti. Nel 2017 le imprese stanno abbracciando la nuova tendenza ad investire sui micro-influencer anziché destinare l’intero budget disponibile per arruolare pochi testimonial famosi.

Gli attributi relativi all’intangibilità assumono un ruolo efficace al fine di favorire l’ingresso dei micro-influencer nel mondo del brand in questione. Le web agency e le imprese devono quindi fare leva sul senso di appartenenza, trasferire la giusta motivazione per il brand e comunicare in maniera efficace ed efficiente i valori della marca. Uno dei punti di forza dei micro-influencer riguarda la creazione di un senso di comunità sia online che offline.

Coloro che volessero arruolare dei micro-influencer devono necessariamente puntare su coinvolgimento, autenticità e riconoscenza. Nel marketing 4.0, caratterizzato dal grande passaggio dal tradizionale al digitale, è fondamentale raggiungere delle “nicchie” di consumatori per guidarli lungo tutto il customer journey. Il micro-influencer classico è un individuo che pubblica contenuti attraverso i vari canali social ed è seguito da un pubblico partecipe, pur non vantando grandi numeri.

consulenza web marketing per aziende

Raggiungere piccole nicchie di destinatari è una vera opportunità. Secondo Digiday, il rapporto tra numero di follower ed engagement è spesso inversamente proporzionale. Gli account che riescono ad ottenere il maggior coinvolgimento del pubblico sono quelli che riescono a curare con maggiore attenzione i rapporti con la community. La soluzione dei micro-influencer ha un costo ridotto, nettamente inferiore rispetto all’influencer marketing che coinvolge personaggi molto famosi. Coloro che si occupano di consulenza web marketing per aziende devono valutare con molta cura le conversazioni e analizzare in profondità gli account.

Rimani aggiornato sul mondo del Web Marketing e dell’importanza degli influencer per la promozione del tuo brand. Leggi il nostro articolo Gli influencer stanno davvero cambiando il mondo del marketing?

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

Web marketing: cosa bisogna comunicare ai futuri clienti

29 dicembre 2017

Nel mondo del web marketing la fidelizzazione verso i propri utenti è un modus operandi da tenere in grande considerazione. Individuare il proprio target di riferimento, rappresenta l'elemento decisivo in ottica futura. ...

Web Marketing: i profili professionali più cercati nei prossimi anni

27 dicembre 2017

Il web marketing evolverà nei prossimi anni sotto l’aspetto professionale. Soprattutto in Italia si cercherà di orientare le piccole e medie imprese a diventare protagoniste dell’era digitale, uscendo dal ruolo ...

Web Marketing Trends 2018: mobile e ricerche vocali per la SEO

27 dicembre 2017

La SEO è morta? Ogni anno viene cantato il funerale di questa professione. Ogni anno la SEO esce rafforzata dalle cassandre consolidando il primo posto nelle strategie di web marketing. ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App