Sei in locale!

Consulenza Web Marketing per aziende: come rispondere ai feedback negativi?

Nel 2017, la comunicazione sui social media è di tipo bi-direzionale. Uno dei principali quesiti nella consulenza web marketing per aziende è: “come rispondere ai feedback negativi?”.

consulenza web marketing per aziende

Nel mondo della comunicazione digitale i clienti godono di piena libertà nell’esprimere i propri pensieri e le proprie opinioni. Questo si ripercuote fortemente sul patrimonio reputazionale delle imprese. Sempre più spesso, i consumatori condividono online la propria esperienza negativa con un business, commentando sui social e lasciando pericolose review.

Secondo Philip Kotler e David A. Aaker, icone della consulenza web marketing per aziende, il problema principale dei commenti negativi su Facebook è la velocità di diffusione del cosiddetto word-of-mouth o “passaparola”. I clienti che hanno ricevuto un grado di insoddisfazione elevato da un’esperienza, cercano di avvertire rapidamente i futuri potenziali clienti. Nella consulenza web marketing per aziende, la regola più importante consiste nel non ignorare i commenti del cliente insoddisfatto, cercando di rispondere celermente.

L’attività di Social Customer Care integra il processo di comunicazione bi-direzionale con i consumatori finali. Le aziende dovrebbero dare una risposta corta e semplice, della lunghezza di circa tre frasi, comunicando la piena comprensione del problema da parte della stessa organizzazione. Invece, nel caso in cui fosse necessaria una risposta maggiormente elaborata, è necessario invitare il cliente a prendere parte ad una conversazione one-to-one. Nell’ambito della consulenza web marketing per aziende, possiamo affermare che non è mai abbastanza porgere le scuse, ma è fondamentale dimostrarsi disponibili a risolvere il problema.

consulenza web marketing per aziende

Secondo l’American Marketing Association, nelle interazioni con i clienti è importante dire “grazie”. Potrebbe sembrare una cosa scontata, ma non è mai abbastanza porgere le scuse al cliente: è necessario offrire piena disponibilità a risolvere il problema. Infine, le imprese possono rassicurare il cliente dicendo che è in corso un processo di risoluzione del problema o del danno ricevuto.

Sei interessato a migliorare le performance del tuo business?

Rimani aggiornato sugli ultimi trend della consulenza web marketing per aziende. Visita la nostra sezione sul marketing digitale.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!