Sei in locale!

Digital Marketing: quali sono i digital trend che domineranno il 2017?

Gli esperti di digital marketing si chiedono se i brand siano veramente pronti per il cambio di paradigma che sta interessando il mondo digitale.

digital marketing

La sfera del digital marketing sta diventando fortemente complessa e le marche stanno abbracciando numerosi cambiamenti per affrontare lo scenario in mutamento. Dall’intelligenza artificiale all’Ephemeral Marketing, passando per Realtà Aumentata e Virtuale: questi sono gli ultimi trend che avranno un forte impatto sul marketing e sulla comunicazione.

Secondo una ricerca della Weber Shandwick, il 68% dei Chief Marketing Officer ha dichiarato che le loro aziende sono già in fase di pianificazione AI o ne stanno già utilizzando la tecnologia. Chatbot, Creatività e Customer Insights saranno i fattori di maggiore interesse nel mondo del digital marketing. I brand continueranno a percorrere nuove forme di creatività nelle loro campagne, arricchite da elementi AI. Basta analizzare i case study come ING “The Next Rembrandt” o Chevrolet “Positivity Pump” per trarre ispirazione e capire come trarre vantaggio dall’AI in contesti creativi. Con lo sviluppo di tecnologie cognitive computerizzate, i brand saranno inondati di big data da analizzare in ottica strategica insights-driven.

Il 2016 è stato l’anno della corsa agli armamenti per le tecnologie di ultima generazione, in particolare modo per quanto riguarda la realtà aumentata e virtuale. La natura virale di Pokemon Go ha consentito alla Realtà Aumentata di emergere come trend più forte ed accessibile. La natura restrittiva della Realtà Virtuale la rende ancora poco appetibile agli occhi delle compagnie e dei consumatori. Secondo Horizon Media, solo il 25% dei consumatori sarebbe disposto a spendere più di $250 in dispositivi VR e la notorietà tra i consumatori è stimata al 33%.

digital marketing

La maggior parte delle esperienze VR trovano spazio nell’industria dei videogiochi e gli headset sono pensati per essere utilizzati solo da una persona alla volta, caratteristica che rende l’esperienza solitaria. Tale fattore risulta essere problematico in quanto i consumatori non vogliono soltanto condividere le esperienze con la loro community online, ma anche nella vita reale.

Scopri le ultime novità della Game Developers Conference: Microsoft rivela Acer Mixed Reality Headset.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!