Sei in locale!

Digital Transformation: Samsung C-Lab punta sulla realtà virtuale e aumentata

Nel 2017 sono sempre di più le imprese che implementano dei processi di digital transformation e degli investimenti in realtà aumentata.

L’incubatore Samsung C-Lab ha svelato i progetti che presenterà a Barcellona in occasione del Mobile World Congress 2017: quattro piattaforme hardware e software che sfruttano realtà virtuale e aumentata per applicazioni utili ed interessanti. Dopo essersi segnalato nel 2016 per la curiosità dei progetti incubati, Samsung C-Lab sta virando nei settori di maggior tendenza, la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata.

Relúmĭno è un’applicazione visiva di supporto che funziona integrata con i visori Gear VR di Samsung per i non vedenti e ipovedenti che consente loro di leggere libri e guardare la TV “con nuovi livelli di chiarezza”. Funziona come una app mobile che, quando si inserisce nel Samsung Gear VR può migliorare la grafica e il testo in modo che possano essere visti in qualità migliore. La tecnologia ha anche la capacità di rimappare i punti ciechi delle immagini spostando e utilizza un grafico a griglia Amsler per correggere la distorsione delle immagini causate da metamorfopsia. Relúmĭno permette così alle persone di guardare la TV senza l’utilizzo di costosi supporti visivi attualmente disponibili sul mercato.

Monitorless è una soluzione telecomando AR/VR che consente ai consumatori di utilizzare i dispositivi come smartphone e PC senza monitor. La soluzione consiste in un paio di occhiali speciali da utilizzare per visualizzare i contenuti da altri dispositivi quali smartphone e PC e possono essere utilizzati sia per la Realtà Aumentata (AR) che Virtuale (VR) grazie al vetro elettro cromico opzionale sugli occhiali.

VuildUs di Samsung è una soluzione per l’arredamento dell’interno di una casa o ufficio e consente agli utenti di vedere come un nuovo mobile potrebbe adattarsi all’interno della stanza prima di acquistarlo. VuildUs si compone di una telecamera di profondità a 360 gradi e di una app mobile per i dispositivi compatibili VR. In primo luogo, gli utenti tramite i dispositivi scansionano la loro casa prima di utilizzare la fotocamera. Questi dati vengono usati per costruire una versione virtuale della casa dell’utente, il quale può quindi posizionare elementi digitali all’interno dell’ambiente virtuale. Si possono visualizzare elementi di arredo in 3D e acquistarli se piace come appaiono nella stanza.

Scopri le ultime news nell’articolo sulla Digital Transformation MSC Crociere: presentato il primo catalogo in tech mixed reality.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!