Evento Community #SMMDayIT ‘Social Media, Formazione e Cambiamento’

Presso la Tree House Unicredit a Milano ha avuto luogo la ventiduesima edizione degli eventi Free Open organizzata da Social Media Marketing Day Italia.

evento community smmdayit

Le community #SMMDayIT sono costituite da circa 40.000 persone. Si tratta di community basate principalmente su LinkedIn all’interno di diversi gruppi, tra cui: ‘Social Media Digital Marketing Italia’. I Social Media vengono definiti da Andrea Albanese “un nuovo linguaggio”. Viviamo nell’era dell’interattività e della comunicazione bi-direzionale, dove per le imprese è fondamentale essere reperibili dai clienti online: se un’organizzazione non comunica sul web, è come se non esistesse. Brand Awareness, Brand Image e Brand Identity sono i tre fattori chiave su cui dovrebbero puntare le organizzazioni di varia grandezza per ottenere benefici sia in termini di profitto che di visibilità.

All’interno delle community #SMMDayIT sono attivi sia professionisti del mondo del Marketing e della Comunicazione, sia utenti che semplicemente vogliono informarsi sugli ultimi trend del mondo Digital e Social.

All’inizio dell’evento, come in ogni appuntamento #SMMDayIT, Andrea Albanese ha comunicato con chiarezza i valori delle community. Da una parte, i Social Media vengono utilizzati come medium per ottenere consenso, maggiore visibilità e per “fare business“. Dall’altra, la comunicazione digitale dovrebbe basarsi su passione, responsabilità, lealtà, solidarietà personale, professionale ed etica. Coloro che fanno parte delle community #SMMDayIT hanno in comune tali valori. Cresce il numero di persone che si impegnano ad utilizzare la Web Communication per migliorare il mondo nel quale viviamo. Etica e responsabilità si identificano in comportamenti ben precisi: aiutare coloro che sono in difficoltà, affinché la Social Media Communication non sia solamente un mezzo per “farsi notare” sul web e fatturare, bensì per dare un aiuto concreto a coloro che davvero ne hanno bisogno.

Perché incontrarsi mensilmente presso eventi come quelli organizzati da Andrea Albanese e #SMMDayIT? Semplicemente perché alla base delle community ci sono le relazioni umane. I professonisti del Marketing e della Comunicazione passano la maggior parte del loro tempo a comunicare sul web. Di tanto in tanto, è importante riunirsi per capire cosa sta succedendo nel mondo dei Social Media, caratterizzato dal rapido e continuo cambiamento.

evento community #smmdayit

Durante la prima parte dell’appuntamento i partecipanti hanno avuto modo di prendere parte alla consueta Rassegna Stampa sulle ultime novità del digital e dei social media. Soprattutto nell’ultimo periodo, abbiamo riscontrato varie situazioni di “down” da parte di vari social network, in particolare Facebook, WhatsApp e Instagram. Dopo il blackout globale di WhatsApp di qualche giorno fa, la piattaforma Facebook è stata inaccessibile per alcune ore per “motivi tecnici”, ma solo in alcune parti del mondo. Secondo quanto espresso dal sito TechCrunch, il blocco del social network ha interessato alcune aree dell’America Settentrionale e molte parti dell’Asia, della Nuova Zelanda e dell’Australia.

Inoltre, è un periodo particolarmente difficile per la sicurezza informatica. ShadowBrokers ha annunciato un nuovo attacco hacker dopo Wannacry. L’hacker, secondo diversi esperti, ha rubato “Wannacry” dalla National Security Agency e lo ho utilizzato per infettare almeno 200.000 PC in più di 150 Paesi.

Si è discusso sulle nuove funzionalità di Instagram e in particolare sui nuovi filtri facciali. Secondo gli esperti, si tratta di una tattica per allontanare Snapchat. Andrea Albanese e l’audience si sono chiesti: “Quali sono le nuove frontiere della digital identity da parte dei professionisti online? Come cambierà il modo di fare personal branding attraverso le nuove features offerte dai social media?”.

Si è parlato di Cyberbullismo e delle nuove frontiere della giurisprudenza e dell’ambito legale nel mondo digital, oltre che delle ultime novità riguardanti i catologhi con foto e profili di donne single a Lecco. Come sempre, sono numerosi i temi che caratterizzano il mondo dei social media e della comunicazione. Ogni incontro targato #SMMDayIT è un’occasione di confronto e di dibattito per capire meglio come sta evolvendo il mondo dei social media e di come possiamo fare concretamente qualcosa per migliorare la nostra società.

“Everyone is a Communication Agency”.

Se vuoi rimanere aggiornato anche sugli altri eventi digital visita la nostra sezione ‘eventi’.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

Campus Party arriva a Milano, ecco l’evento degli innovatori

20 luglio 2017

Campus Party arriva a Milano. Si tratta di una delle occasioni principali per gli innovatori di tutta Italia. L'evento avrà luogo dal 20 al 23 luglio e saranno tre giorni ...

Evento #SMMDayIT Social Media e Crowdfunding

19 luglio 2017

Oggi, presso l'Unicredit Tower Hall di Milano, all'evento delle community #SMMDayIT sono state affrontate le tematiche più rilevanti sul mondo dei Social Media e del Crowdfunding. Per chi non lo ...

Il nuovo ecosistema della digital company

19 giugno 2017

Il nuovo ecosistema della digital company Location: Sede Gruppo 24 Ore, Via Monte Rosa n.91, Milano Data e Ora: mercoledì 28 giugno 2017, ore 09:30 KPMG e Microsoft, in ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App