Come gestire una crisi di comunicazione aziendale?

Sempre più imprese incontrano oggi dei momenti di crisi. I manager di business di ogni dimensione si chiedono: “Come gestire una crisi di comunicazione aziendale?“.

crisis communication

Nella maggior parte delle volte, tali situazioni di negatività lasciano poco tempo alle imprese per elaborare delle risposte da dare ai propri interlocutori, siano essi clienti oppure appartenenti al pubblico generale. Le situazioni di crisi attraggono l’attenzione dei principali organi di informazione, di clienti, partner, autorità, politici, azionisti, dipendenti, associazioni e gruppi di pressione.

La visibilità della crisi è anche proporzionale alla notorietà dell’impresa e della marca in questione. Secondo l’esperto Bland, autore di Strategic Crisis Management, “The real crisis is not what actually happened; it’s what people think has happened”. Bland afferma che le prime 24 ore sono le più importanti perché “posizionano” la crisi. Ciò che segue è una spirale che con il passare del tempo aumenta in maniera esponenziale gli effetti.

Il 28% delle crisi si diffonde a livello globale in un’ora, la cosiddetta golden hour, mentre le imprese di varie dimensioni riescono ad elaborare un piano di Crisis Communication solo dopo 21 ore. Le crisi di comunicazione aziendale possono insorgere a causa di errori commessi dall’organizzazione stessa, da relazioni conflittuali tra l’organizzazione e altri soggetti oppure da eventi negativi di origine ambientale.

Gli esperti di Comunicazione d’Impresa affermano che le aziende hanno in effetti diverse tipologie di reputazione. È possibile che un’azienda abbia una reputazione positiva o negativa come datore di lavoro verso i propri dipendenti, verso i fornitori, verso i clienti e verso gli altri stakeholder di riferimento.

La Crisi Aziendale pone in serie difficoltà l’impresa di riferimento. Secondo le fonti più autorevoli di Crisis Management, all’interno di una crisi vi possono essere vari elementi attraverso i quali è possibile cogliere delle opportunità. Infatti, sono proprio i momenti di grandi difficoltà e di crisi aziendale che l’impresa può pensare all’implementazione di nuove strategie e tattiche, oppure pensare all’attivazione di nuovi cambiamenti organizzativi.

crisis communication

Prefigurare e prevenire le criticità è una primaria responsabilità di management e un’attitudine mentale. La corretta risposta in termini di Crisis Communication avviene in maniera graduale attraverso le fasi di analisi, strategia, pianificazione, testing, gestione della crisi, management di continuità ed infine attraverso il processo di Continuity Management Communication. L’attività di Comunicazione è essenziale durante ogni situazione della crisi: prima, durante e dopo gli eventi. È proprio attraverso l’attività di Comunicazione che è possibile costruire relazioni esterne e interne, affermare i valori dell’impresa, mantenere relazioni, ricostruire delle relazioni e riaffermare i propri core values.

Una Comunicazione di Crisi efficace deve essere necessariamente tempestiva ed esaustiva, continuamente aggiornata, centralizzata, trasparente e sempre aperta all’ascolto.

La tua azienda è in una situazione di crisi comunicazionale e desideri affidarti a degli specialisti per ricostruire il rapporto con i pubblici di riferimento? Contatta gli specialisti di Silicon Make App, saremo lieti di seguirti durante tutto il processo di Crisis Management.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

Strategie di Web Marketing: debuttano i video su LinkedIn

23 agosto 2017

Si parla molto di come sia possibile implementare delle strategie di web marketing redditizie attraverso i social media. Tra le principali novità del 2017 c'è il debutto dei video su LinkedIn. ...

Come creare una content strategy di successo?

25 luglio 2017

In molti si chiedono "Come creare una content strategy di successo?". Nel 2017, la content strategy è un asset determinante per il successo di un brand. Sono proprio i ...

Consulenza Web Marketing per aziende: perché sfruttare il WhatsApp Marketing?

24 luglio 2017

Il mondo della consulenza web marketing per aziende offre numerose opportunità. Negli ultimi mesi, gli esperti hanno discusso molto sul potenziale del WhatsApp Marketing. Si tratta di una leva di ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App