Sei in locale!

Mobile Marketing: operazione nostalgia, torna il Nokia 3310

Secondo Andreas Kaplan, professore di Marketing, il Mobile Marketing si definisce come qualsiasi attività di marketing svolta attraverso una rete in cui i consumatori sono collegati con un dispositivo mobile personale.

mobile marketing nokia

Al Mobile World Congress di Barcellona rinasce Nokia. L’azienda finlandese ha una storia lunga 150 anni ma guarda al futuro, con le reti 5G, la realtà virtuale e aumentata. Produce videocamere a 360 gradi e anche bilance elettroniche, smartwatch e dispositivi per il fitness.

A Barcellona però la compagnia presenterà il Nokia 3310. Quali saranno le novità?

Il primo modello lanciato nel settembre 2000 e venduto in 128 milioni di esemplari, torna più sottile, più robusto e più bello. Ha un prezzo minimo, solo 49 euro, un piccolo display a colori e poche funzioni: chiamate, sms, un piccolo browser, qualche gioco, tra cui il famosissimo Snake.

Inoltre, Nokia porta il celebre gioco Snake su Messenger, dove è possibile tornare a giocare a una versione leggermente rivista e corretta. Durante la presentazione, in cui Nokia ha svelato  i tre smartphone su cui punta nel 2017, non si hanno avuti ulteriori dettagli circa questo modello. Nokia 3310 avrà come l’originale una batteria prodigiosa (fino a 22 ore in uso, fino a un mese in stand-by).

Sarà disponibile in quattro colori (rosso, giallo, blu e grigio) e avrà all’interno la suoneria che l’ha reso celebre.

A Barcellona il CEO Rajeev Suri ha voluto incontrare la stampa e analisti per raccontare i piani di Nokia per il 2017: “Il 2016 è stato un anno tosto, abbiamo ridotto i costi per 550 milioni di euro, ma abbiamo posizionato l’azienda nel futuro. Ora siamo diversi da un anno fa, siamo cambiati e possiamo fare cose che altre aziende non possono fare”.

mobile marketing nokia

I temi principali del discorso di Suri hanno riguardato il 5G e l’Internet of Things, due pilastri su cui si muove maggiormente l’azienda. Con il progetto 5G First, Nokia sta lavorando con Verizon per portare il 5G in alcuni mercati già nel 2017, attraverso il modem Intel. Inoltre, con accordo triennale con Telefonica, consoliderà il 4G nella città di Londra.

“Nel corso del 2017 si inizierà finalmente a parlare di infrastrutture per il 5G, ma a mio avviso ci saranno anche grossi investimenti nel 4G, ad esempio in Paesi come il Giappone” afferma Suri. Nokia 3310 si consolida in una nuova era del mobile marketing.

Rimani aggiornato sulle ultime news sulla branding campaign Wind: nuovo posizionamento come marca smart-fun.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!