Sei in locale!

Amazon compra Souq, il suo concorrente del Medio Oriente

Il settore E-Commerce si conferma altamente dinamico quando si prendono in considerazione i big player a livello mondiale.

e-commerce

Amazon ha annunciato un accordo per acquisire Souq.com, impresa che da dodici anni è attiva nel Medio Oriente. Suoq.com è considerato l’Amazon di questa regione, vista la sua estesa audience nella zona. Secondo alcune voci, Amazon avrebbe offerto 650 milioni di dollari, ma la società di Seattle non ha commentato i dettagli della sua offerta. Non è chiaro se Amazon sia stata costretta a controbattere l’offerta di Emaar Malls, anch’essa interessata all’acquisto. In passato si era parlato della possibilità che Amazon potesse investire fino ad un miliardo di dollari per l’acquisizione. Amazon colma così un’importante lacuna geografica acquisendo Souq.

Edward Yruma, direttore di KeyBanc Capital Markets, afferma che Amazon è alla ricerca di nuove vie di crescita. Attraverso l’acquisizione di Souq.com, Amazon ottiene un player che raggiunge 23 milioni di visite sul web al mese. Il retailer conta 3.000 impiegati e vende più di 400.000 prodotti, dalle televisioni ai profumi. Attraverso un messaggio sul sito web di Souq, Mouchawar ha commentato l’acquisizione come un grande traguardo. Nell’ultimo periodo l’azienda ha affrontato alcune problematiche poco frequenti in occidente, fra cui la scarsa diffusione  delle carte di credito, strumento oggi imprescindibile per buona parte dei pagamenti elettronici e indispensabile su Amazon. Inoltre, il sito ha creato una nuova piattaforma capace di accettare specifiche schede preparate in vendita in diversi shop fisici.

e-commerce

Formalmente, l’acquisizione dovrebbe chiudersi entro la fine dell’anno. La notizia rappresenta una mossa molto importante per il settore E-Commerce. È attraverso le acquisizioni e fusioni che le imprese hanno la possibilità di creare nuove sinergie e delle economie di scala. Dal 2015 Ian Rogers ha assunto il ruolo di Chief Digital Officer di LVMH e sarebbe pronto ad implementare il lancio dell’E-Commerce “in-house”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo dell’E-Commerce. Leggi il nostro articolo sul tema del commercio elettronico: pronto il mega-portale LVMH, primo colosso in-house.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!