Quali sono i vantaggi della Responsabilità Sociale?

Nell’era del marketing digitale le imprese si pongono nuovi obiettivi per migliorare l’esperienza d’uso dei clienti finali. Quali sono i vantaggi della Responsabilità Sociale?

quali sono i vantaggi della responsabilità sociale

La Responsabilità Sociale può essere definita come una leva strategica del management, fondamentale per essere competitivi nel 2017. La maggior parte delle strategie di comunicazione odierne si basano proprio sull’implementazione di strategie di CSR per migliorare il mondo in cui viviamo.

Negli ultimi mesi del 2017 gli esperti hanno analizzato circa settanta siti web e applicazioni, e il rapporto di questi con la sostenibilità. Apple risulta essere prima in classifica con voto “A” e un punteggio sull’energia pulita pari all’83%. Tra le principali aziende che annoverano un elevato livello di sostenibilità troviamo anche Facebook e Google, con rispettivamente le percentuali del 67% e 56%. Tra i principali player globali del mondo della tecnologia, Microsoft potrebbe fare molto meglio investendo in progetti di CSR. Attualmente Microsoft è ferma al 32% per quanto riguarda i sustainability records.

Amazon Web Services e Samsung sono ancora in netto ritardo sul fronte “sostenibilità”. È ormai assodato che le aziende orientali siano le peggiori per quanto riguarda l’impegno in sostenibilità. L’attenzione verso l’ambiente nelle aree orientali del globo è ancora molto scarsa. In molti si chiedono: “Quali sono i vantaggi della Responsabilità Sociale?“. Oggi, qualsiasi impresa, sia che si tratti di start-up, PMI o imprese di grandi dimensioni possono investire in sostenibilità, incrementando il proprio patrimonio reputazionale in termini di brand equity e brand image.

quali sono i vantaggi della responsabilità sociale

È stata l’Unione Europea a definire nel 2001 la Corporate Social Responsibily come azione assolutamente volontaria e integrazione delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”. Philip Kotler annovera la Responsabilità Sociale come una delle leve competitive principali che aiuta le imprese ad ottenere migliori livelli di brand reputation.

La sostenibilità permea le dinamiche aziendali odierne dell’Industria 4.0. Leggi il nostro articolo La sostenbilità nel settore automotive: Ferrari case history.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest