Realizzazione E-Commerce per le PMI: ecco le opportunità

La realizzazione E-Commerce per le PMI è stata spesso sottovalutata, ma i report odierni presentano uno scenario ben diverso rispetto al passato.

realizzazione e-commerce per le PMI

Negli anni passati, secondo una ricerca commissionata da eBay, circa il 92% delle PMI italiane non prendeva in considerazione l’ipotesi di realizzazione E-Commerce. Ad oggi lo scenario è completamente diverso rispetto a qualche anno fa. Nel periodo attuale, la realizzazione E-Commerce per le PMI è una vera opportunità. Nel 2017, il processo di realizzazione E-Commerce si basa sull’analisi dei Big Data.

I consumatori si approcciano nei confronti degli acquisti in maniera diversa rispetto al passato. La Buying Experience si sta evolvendo molto rapidamente. L’esperienza degli acquirenti online è omni-channel. Gli esperti parlano di un’integrazione tra canali online e offline. Nielsen ha studiato l’evoluzione dell’esperienza d’acquisto dei consumatori, ponendosi come obiettivo quello di individuare le motivazioni che stanno alla base dell’approccio all’E-Commerce. Circa l’88% dei consumatori ha come obiettivo quello di utilizzare il web per concretizzare un acquisto online.

La realizzazione E-Commerce per le PMI rappresenta un’opportunità unica, soprattutto per quanto riguarda la commercializzazione dei beni durevoli. Viaggi, libri, musica, moda e elettronica di consumo sono i settori merceologici principali sui quali investire per quanto riguarda il commercio elettronico. Gli acquirenti italiani online sono spinti dalla realizzazione dell’affare migliore sul web. Quali sono i trend del 2017 per quanto riguarda i metodi di pagamento preferiti dagli italiani? Dall’indagine condotta da Nielsen emerge che gli strumenti maggiormente utilizzati in Italia sono i pagamenti tramite PayPal, seguiti da carta prepagata.

Il commercio elettronico riveste oggi ottime potenzialità in termini di business. Gli italiani connessi al web sono in aumento e secondo PowerReviews il consumatore online legge almeno quattro recensioni prima di procedere all’acquisto del prodotto. Questo dato sottolinea il grande cambiamento dell’esperienza d’acquisto. I processi di realizzazione E-Commerce per le PMI devono essere accompagnati dalla creazione del negozio online che dev’essere piacevole e ricco di informazioni per i consumatori online. Nel 2017, le imprese hanno la possibilità di sfruttare le leve della Comunicazione Digitale al fine di comunicare l’essenza dei principali prodotti presenti sull’E-Commerce.

realizzazione e-commerce per le PMI

Grazie all’E-Commerce, le PMI hanno la possibilità di controllare in maniera continuativa i dati delle vendite e delle transazioni per capire come i clienti rispondono alle proprie campagne. Il 60% degli acquisti comincia con una ricerca del prodotto in rete. Sta agli analisti online di leggere i comportamenti dei consumatori attraverso l’analisi dei dati che si hanno a disposizione.

Rimani aggiornato sugli ultimi trend della Realizzazione E-Commerce. Leggi il nostro articolo Realizzazione E-Commerce: quali sono i trend del 2017?

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest