Sei in locale!

Realizzazione E-Commerce: perchè investire nel commercio elettronico?

Una delle tematiche più discusse dagli esperti in tema di realizzazione E-Commerce riguarda l’approccio da parte delle imprese alla “multicanalità”.

realizzazione e-commerce

Nel business odierno, canali fisici e online si integrano per dar vita a connessioni più forti con il consumatore finale. Avere un E-Commerce vuol dire possedere un punto vendita “potenziato” rispetto ai punti vendita tradizionali. Sia in ottica B2B (Business-to-Business) che B2C (Business-to-Consumer), attraverso il commercio elettronico le imprese possono avere un approccio più diretto con il pubblico di riferimento. Questo non vuol dire chiudere la propria attività attraverso il canale fisico. Anzi, il commercio elettronico amplifica i canali di vendita e non li sostituisce.

Gli esperti affermano che i benefici derivanti dalla realizzazione E-Commerce sono molteplici. Innanzitutto, l’E-Commerce permette di creare valore per i clienti finali o intermedi. Gli specialisti della comunicazione digitale possono fornire informazioni ai clienti 24 ore su 24, ottimizzando il catalogo dell’azienda. Illustrare l’offerta di prodotti e servizi online è un’occasione di contatto con il cliente, il quale ha la possibilità di confrontare l’offerta sul web. Inoltre, entità organizzative operanti in vari settori merceologici hanno la possibilità di ottenere dei benefici misurabili sotto vari punti di vista: l’integrazione del canale fisico con quello online permette di incrementare il fatturato aziendale.

Se il canale online è impostato in maniera corretta richiede meno spese del canale fisico. Una delle priorità in tema di realizzazione E-Commerce riguarda la creazione di contenuti ad hoc per il proprio commercio elettronico. I contenuti di pagine vetrina e blog devono essere necessariamente revisionate affinché essi siano rilevanti per il cliente. Così come la Content Strategy, anche la parte SEO va rivista e aggiornata frequentemente.

Quali sono i motivi per cui un’impresa dovrebbe investire in commercio elettronico? Gli esperti affermano che l’uso di Internet nelle imprese produce un incremento delle vendite e della competitività dell’impresa. Attraverso la realizzazione E-Commerce è possibile aumentare la dimensione del mercato di riferimento. Le imprese hanno la possibilità di avere accesso a mercati molto ampi e diffusi geograficamente. Inoltre, l’E-Commerce permette di poter effettuare attività commerciali online direttamente con il consumatore, tutti i giorni e a qualsiasi ora. La realizzazione E-Commerce permette alle imprese di piccole dimensioni di competere in un mercato globale, ottenendo così un’immagine di flessibilità e innovazione.

realizzazione e-commerce

Il commercio online permette all’impresa di ridurre i costi, diminuendo le spese di carta e di marketing in generale. Con la realizzazione E-Commerce spariscono molte barriere. Le azioni di comunicazione e marketing del commercio elettronico possono arrivare a un maggior numero di persone nel medesimo tempo. Sono numerosi i vantaggi all’interno dell’azienda stessa: gli specialisti E-Commerce possono lavorare in equipe più facilmente in differenti sedi. Secondo Roberto Liscia, presidente di Netcomm ed Executive Board Member di E-Commerce Europe “il numero di acquirenti online è cresciuto dal 2014 al 2016 del 26%. Nei prossimi anni la multicanalità giocherà un ruolo chiave nelle performance aziendali”.

Fai crescere il tuo business con una corretta strategia di realizzazione E-Commerce. Contatta gli specialisti di Silicon Make App.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!