Rebranding e nuovo logo: Youtube si rinnova su App e browser

Novità nel mondo dei video: questa volta si tratta di rebranding. Youtube, la piattaforma web più famosa al mondo per la condivisione e visualizzazione di video, cambia volto e presenta ai suoi utenti un nuovo logo.

 

rebranding

 

Fondata il 14 febbraio 2005, YouTube è rimasta invariata negli anni presentandosi al suo pubblico sempre allo stesso modo: con una veste chiara e semplice e un design pulito che facilitasse l’utilizzo. Ora pero la società ha deciso di voltare pagina: nonostante non sia nulla di eccessivamente distruttivo, si tratta comunque della prima modifica di logo da 12 anni a questa parte. Non solo: YouTube ha anche modernizzato la grafica del sito, introducendo alcuni elementi innovativi ma studiati nel dettaglio perché rimanessero familiari agli utilizzatori. Queste modifiche hanno interessato la versione mobile e quella da browser.

 

 

Nello specifico, il nuovo logo, rispetto al precedente, vede il pulsante play (diventato icona dell’app) apparire a sinistra della scritta YouTube completamente nera. Il tradizionale rettangolo rosso che rappresenta lo schermo ha quindi ora una sua identità propria e si candida a pieno titolo a diventare il simbolo parlante e rappresentativo del brand. Questo elemento si configura infatti come versione semplificata del logo, utilizzato sull’App e sulle visualizzazioni più piccole. In ottica di immediatezza e sintesi grafica, la nuova soluzione appare modernizzata e pensata appositamente per il mobile.

Parlando appunto di versione mobile, vediamo come l’App di YouTube appaia sugli smartphone di milioni di utenti con un design ancora più minimal rispetto al precedente: modifiche dal rosso al più neutro bianco, spostamento delle icone in basso di modo che siano più accessibili con una mano sola. Inoltre, la fruizione dei video è stata facilitata: per andare avanti o indietro è sufficiente un doppio tap sullo schermo. Per lo swipe diretto al video successivo ci sarà invece da aspettare qualche mese ma altre novità sono in arrivo.

Youtube s’inserisce nella linea di innovazione che quest’anno ha caratterizzato anche Juventus, con un rebranding tutto incentrato sul logo e Courmayeur Monblanc che, per Brand Awareness, ha ripensato tutto il concept.

 

 

Strategie di branding: quali sono i brand più influenti del 2017?

22 giugno 2017

L'implementazione di corrette strategie di branding risulta essere il primo step per la crescita di lungo periodo delle imprese. Sono numerosi gli studi che vengono condotti annualmente sulle marche italiane ...

Strategie di branding: Audi svela il suo nuovo logo

16 maggio 2017

Ogni organizzazione ha la necessità di implementare delle nuove strategie di branding per rimanere competitiva sul mercato. Audi ha rivelato il suo nuovo logo: bold, minimal e digital first. Si ...

Strategie di Branding: Apple sfonda il muro degli 800 miliardi di dollari

11 maggio 2017

Le strategie di branding sono uno degli asset più importanti per le imprese. Nel 2017 i consum-attori tendono ad acquistare prodotti e servizi sempre più basandosi sulla percezione che hanno di ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App