Sei in locale!

Settimana della moda 2017: boom del settore fashion su Instagram

La settimana della moda 2017 è uno degli eventi più importanti per la città di Milano. I social network si dimostrano una fonte di grandi opportunità per il settore della moda e del lusso.

Sylvain Quernè, Head of Marketing di Facebook, sottolinea: “il fashion è mobile, con l’83% dei contenuti creati e uploadati da device mobili”. Su Instagram ogni giorno accedono nel mondo 460 milioni di utenti, con 95 milioni di condivisioni di contenuti, con una media di 23 accessi giornalieri effettuati dai fashion lover. Il 70% degli utenti Instagram segue almeno un account business, e di questi il 45% appartiene al mondo moda. Fotografare e condividere i contenuti piace molto agli italiani, ma piace soprattutto ai fashion addicted.

Secondo un’indagine commissionata a Doxa da Facebook, i social network rappresentano un’opportunità per le aziende soprattutto durante la settimana della moda. Secondo quanto analizzato dall’indagine che ha indagato i comportamenti degli appassionati di moda prima, durante e dopo l’ultima Milano Fashion Week di Settembre 2016, il 52% del campione ha iniziato a seguire un brand, il 42% del campione ha utilizzato immagini per ispirarsi su acquisti futuri, l’85% ha dichiarato di essere propenso ad acquistare nei prossimi mesi un brand che ha iniziato a seguire.

Gli utenti Instagram e mobile first sono costantemente in cerca di interazione con i brand. Secondo l’indagine Doxa, l’app Instagram risulta essere l’app più fashion. Si prevede che il 43% dei fashion victim seguirà la settimana della moda 2017 da smartphone. Nel settembre 2016 i media più usati per seguire la settimana della moda sono stati: 61% su Facebook, 45% in TV, 37% su Instagram e il 9% su Stampa.

Secondo Doxa, è proprio sui social network che gli amanti del fashion leggono e discutono di moda. Anche i brand di moda più amati trovano terreno fertile sulle app: il 64% segue i marchi preferiti su Facebook e il 61% su Instagram.

La settimana della moda 2017 risulta essere uno degli eventi più attesi del settore, seguono la Paris Fashion Week, Pitti, New York Fashion Week e London Fashion Week.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!