SOCIAL MEDIA MANAGEMENT PER AZIENDE: COME AUMENTARE I FOLLOWERS SUI SOCIAL MEDIA

È oramai chiaro che il Social Media Management sia un’attività fondamentale per promuove il proprio business.

Social Media Management

Siamo arrivati a oltre 2 miliardi di utenti di social media attivi nel mondo che cercano ogni giorno di connettersi e rimanere aggiornati sui loro marchi preferiti. Si può quindi affermare che qualsiasi sia la vostra nicchia di mercato, sicuramente una parte di essi è presente sui social media: oggi risulta allora di fondamentale importanza programmare e pianificare nei dettagli una strategia di Social Media Management che vi permetta ampliare il bacino di utenti e acquisire clienti anche da questi canali. Ma come ottenere il massimo da tutto ciò? Innanzitutto è necessario pensare alla qualità dei contenuti che verranno pubblicati sui vostri canali ma ci sono anche altre strategie di social media management che, se applicate nella maniera corretta e da professionisti del settore, daranno un’impennata significativa alle vostre pagine social.

  1. Conducete un concorso sui social media

Fare un concorso è un modo innovativo per mettere in esposizione il vostro marchio. Vedrete che un concorso coinvolgerà i tuoi followers che a loro volta coinvolgeranno altri, scatenando così un virtuoso passaparola. Incoraggiateli a condividere il post per aumentare il coinvolgimento e mandate un messaggio alla vostra mailing list per informarli del concorso. Infine, accertatevi di avere dei premi che possano interessare realmente il target a cui vi rivolgete.

  1. Coinvolgete la vostra mailing list

Chiedete direttamente agli iscritti alla tua newsletter di mettere mi piace e condividere i tuoi contenuti delle pagine. Potete usare un plugin come ClicktoTweet che permette di aprire un tweet direttamente dall’email. Il vostro obiettivo è far sì che la vostra lista promuova il marchio sui loro social networks.

  1. Far leva sugli influencers

Se fatto correttamente, l’influencer marketing può aumentare in modo esorbitante la presenza online. Costruendo relazioni con personaggi importanti nel mercato in cui lavorate posizione il vostro marchio davanti al loro ampio audience, aumentando brand awareness e credibilità.

Un ottimo modo per iniziare l’influencer marketing è essere voi in primo luogo coinvolti da essi, mostrandovi interessati ai loro contenuti, condividendo e mettendo mi piace. Potete anche taggarli nei vostri post, ma accertatevi che il loro audience ne ricavi valore aggiunto. Col tempo noteranno il vostro coinvolgimento e faranno lo stesso.

  1. Utilizzare parole chiave pertinenti

Ottimizzate i vostri profili social utilizzando parole chiave rilevanti per migliorare la vostra visibilità. Identificate le parole chiave SEO più utilizzate nella vostra nicchia di mercato da inserire nel titolo, testo, descrizioni, link e biografie per ognuno dei vostri profili social e che siano esplicativi dei vostri prodotti e/o servizi.

  1. Creare contenuti di alta qualità

Creare contenuti che informano, educano, risolvono problemi o inspirino i followers è sicuramente una leva efficace per l’audience di riferimento. Gli utenti graviteranno intorno ai vostri post perché sono sicuri che il contenuto è di loro interesse. IUn altro punto importante sarà rimanere constanti nel pubblicare contenuti.

Se vi interessa approfondire le strategie social, chiamaci per una consulenza sul Social Media Management e scopri i servizi di marketing digitale di Silicon Make App.

Redazione Silicon Make App
(C. Ferri Louis Author)

 

 

 

 

 

 

 

 

Perchè Netflix aggiunge i tasti “mi piace” e “non mi piace”?

17 marzo 2017

Netflix integrerà i tasti "mi piace" e "non mi piace" per migliorare l'esperienza di personalizzazione, al posto del sistema di valutazione a cinque stelle presente oggi. Dopo varie discussioni, Mark ...

Digital Marketing: quali sono i digital trend che domineranno il 2017?

13 marzo 2017

Gli esperti di digital marketing si chiedono se i brand siano veramente pronti per il cambio di paradigma che sta interessando il mondo digitale. La sfera del digital marketing sta ...

La leva strategica degli SMS per fidelizzare i clienti: CVG Moda Case History

2 marzo 2017

Le strategie di Digital Marketing portano a risultati concreti. Loytrend, sfruttando la piattaforma MailUp, è riuscita a generare per CVG Moda un incremento dello scontrino medio del 5%, +10% di ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App