Sei in locale!

Facebook Ads, funziona ancora?

Marketplace e Facebook Ads: le strategie di social media marketing sul network di Mark Zuckerberg guarderanno a questi due elementi a partire dal prossimo anno. Con un outsider da aggiungere: la realtà virtuale, uno dei punti fissi per il CEO di Menlo Park. Archiviamo per un attimo le altre due novità interessanti in fatto di monetizzazione e di social commerce. Focalizziamoci invece sulle Facebook Ads che stanno assumendo un ruolo sempre più preminente nelle strategie di social media marketing.

Social Media Marketing su Facebook: parola d’ordine, monetizzare

Le novità e i cambiamenti sono all’ordine del giorno anche su questa piattaforma sociale, ma sembra che ultimamente gli aggiornamenti vengano orientati tutti verso i contenuti sponsorizzati. Come può un brand farsi conoscere gratuitamente su Facebook? Forse un tempo era possibile, era una nuova sfida, magari vinta da alcuni. Adesso investire su un post pubblicitario su Facebook sembra essere divenuto indispensabile.

Ci sono alcuni fattori che rafforzano quanto detto. L’intenzione di monetizzare per Facebook si fa sempre più forte, ma la sua struttura è intesa anche come mezzo di monetizzazione per le aziende. Davvero le Facebook Ads sono sufficienti ad accrescere la popolarità di un marchio? Se ben gestite, ovviamente la risposta è sì.

Social Media Marketing: pagine Facebook in declino?

Il primo fattore di cui abbiamo parlato sopra è il declino delle pagine. Prendendo come riferimento una recente analisi di BuzzSumo, che ha raccolto alcuni dati su più di 800 milioni di post pubblicati dalle aziende nell’ultimo biennio, si nota come i contenuti organici dei brand abbiano perso molto in termini di visibilità. Al di là della netta divisione tra contenuti di amici e contenuti aziendali, se una pagina di un brand pubblica un contenuto, è solo una minoranza di “follower” che lo vede (in tempo). A meno che il contenuto non sia sponsorizzato e sapientemente targettizzato. In breve, un contenuto postato su Facebook può essere il più coinvolgente possibile, ma se non viene visualizzato il risultato sarà identico a quello di un post con basso tasso di engagement.

Social Media Marketing Facebook Ads

Social Media Marketing su Facebook: addio spazzatura, se non sponsorizzata?

Non solo. Tra gli ultimi cambiamenti, si evince anche una novità fondamentale non solo per le aziende, ma anche per tutti quegli utenti che sono stanchi di vedere contenuti sempre ripetitivi. Menlo Park avrebbe infatti intenzione di penalizzare contenuti acchiappaclick e che invitano alla condivisione forzata dalla bacheca degli utenti. Cosa c’entra questo con Facebook Ads? È molto semplice! Al fine di non sparire del tutto dal social network, i gestori di queste pagine Facebook dovranno investire sulle sponsorizzazioni. Anche questa novità dunque prende la direzione che abbiamo descritto sopra. Volete maggiore visibilità? Spendete qualche soldo in promozione. Ma non dimenticate, mi raccomando, i contenuti di qualità.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!