Sei in locale!

Social Network più utilizzati: classifica finale 2016

Nel 2016, tra i social network più utilizzati, Facebook rimane in testa come il maggiormente preferito dagli italiani.

Sono più di 28 milioni gli utenti registrati in Italia e sono più di 21 milioni gli utenti che vi accedono da mobile ogni giorno. Il Censis ha condotto una ricerca sull’utilizzo dei social media ed emerge come gli italiani su Facebook siano il 56% e si arriva all’89,3% tra le fasce di utenti più giovani.

Dopo Facebook la piattaforma più usata in Italia è Youtube con 27 milioni di utenti registrati, molto usata dai giovani. Si arriva al 73,9% nella fascia d’età 14-29 anni.

Inoltre, è possibile affermare come il 2016 sia stato l’anno di Instagram. La piattaforma, di proprietà di Facebook dal 2012, nel corso degli ultimi mesi ha introdotto diverse nuove funzionalità che hanno trovato un elevato tasso di apprezzamento dagli utenti italiani. La base utenti Instagram è arrivata ad oggi a 9 milioni di utenti. I video live saranno il fattore su cui puntare nel 2017.

Altra piattaforma che viaggia sui 9 milioni di utenti in Italia è Linkedin, il social business network che vede iscritte oltre 140 mila aziende italiane e oltre 200 università.

Il social network che soffre maggiormente in termini di numero di utenti è Twitter. Per la piattaforma a 140 caratteri il 2016 è un anno da dimenticare. Gli italiani che lo utilizzano sono circa 4,4 milioni.

Kiev, Ukraine – October 17, 2012 – A logotype collection of well-known social media brand’s printed on paper. Include Facebook, YouTube, Twitter, Google Plus, Instagram, Vimeo, Flickr, Myspace, Tumblr, Livejournal, Foursquare and more other logos.

We Are Social ha presentato la ricerca Digital in 2016, dove vengono raccolti dati sull’utilizzo dei canali digital e social. A livello mondiale, su una popolazione di 7,4 miliardi di persone, gli utenti di internet sono 3,4 miliardi per una penetrazione sul totale del 46%. A livello globale inoltre, ben 2,3 miliardi di persone utilizzano i social media (31% di penetrazione) e 3,8 miliardi di persone utilizzano dispositivi mobile.

Si tratta di una crescita per tutti gli indicatori non indifferente. A livello globale gli utenti che utilizzano internet sono cresciuti del 10%, così come gli utenti dei social media.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!