Sei in locale!

Strategie Marketing, Apple sfonda il muro 800 miliardi

Le strategie marketing Apple sono uno degli asset più importanti dell’azienda statunitense. Nel 2017 i consum-attori tendono ad acquistare prodotti e servizi sempre più basandosi sulla percezione che hanno di una determinata marca.

strategie di branding

Grazie alle strategie marketing Apple è la prima società al mondo a raggiungere un valore di mercato di oltre 800 miliardi di dollari. Di anno in anno, il brand statunitense sta raggiungendo traguardi straordinari. Già nel 2015 Apple aveva superato i 700 miliardi di dollari. Gli esperti guardano oltre e prevedono che l’azienda di elettronica di consumo raggiungerà a breve il traguardo del trilione. Ad oggi, il valore per azione è di 153.99 dollari. Il merito della continua crescita degli utili va alla politica di diversificazione di massa intrapresa da Tim Cook.  L’azienda punta principalmente a rimanere leader nel mercato degli  smartphone.

Apple si sta ampliando al settore dei servizi, come l’App Store e iCloud, mentre vengono introdotti nuovi prodotti sul mercato. Uno degli obiettivi principali della “Mela” è di continuare a implementare strategie marketing Apple efficaci al fine di raggiungere la “cifra tonda”. Gli analisti affermano che il traguardo del trilione è molto vicino, tenendo in considerazione il costo delle azioni e le oscillazioni finanziarie di Cupertino.

Bloomberg comunica che dall’inizio dell’anno le azioni Apple hanno accresciuto il proprio valore del 33%. I dati dimostrano come nell’ultimo trimestre, l’utile operativo derivante dalle strategie marketing Apple sia cresciuto nonostante il calo delle vendite di iPhone. Charles Munger afferma: “l’investimento in Apple è un buon segno. Mostra infatti che siamo ancora capaci di fare cose nuove, nonostante l’età avanzata”.

L’impennata di Apple in borsa è strettamente connessa alla promozione di Brian White, analista di Drexel Hamilton, che ha confermato il racing “buy”. Secondo White, Apple risulterebbe essere tra i titoli più sottovalutati al mondo. Il traguardo raggiunto dal colosso statunitense è strettamente collegato al concetto di brand positioning. Sono stati Al Ries e Jack Trout a parlare per primi di “posizionamento della marca”. Le strategie di branding si basano sulla creazione di una serie di attributi collegati al brand nella mente del consumatore. Sono i consumatori ad essere protagonisti nella creazione della “percezione di marca”. Il brand positioning avviene anche se l’azienda non assume un atteggiamento proattivo nello sviluppo del posizionamento stesso.

Ogni business necessita di implementare delle attività di marketing per comunicare in maniera efficace i propri valori. Scopri quali sono le strategie principali di Fiat – Chrysler nel nostro articolo Strategie nel Marketing 3.0: FCA Case History

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

 

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!