Sei in locale!

Strategie di Web Marketing: l’efficacia della keyword advertising Lufthansa

Tra le principali strategie di web marketing del settore flight emerge il caso della keyword advertising Lufthansa.

strategie di web marketing

La compagnia di bandiera tedesca, con oltre 100.000 persone impiegate nel gruppo e una flotta che supera i 440 aerei, è uno dei più importanti vettori a livello mondiale. Nel mondo del marketing, la maggior parte dei messaggi pubblicitari fa leva sul pricing. L’avvento delle compagnie low cost, che utilizzano il web come canale pubblicitario privilegiato, ha acuito questa situazione e il numero delle compagnie aeree che si contendono l’attenzione degli utenti è costantemente aumentato.

Per comprendere al meglio la strategia utilizzata nel caso Lufthansa è importante fare riferimento al modo in cui funziona la keyword advertising. La strategia di Lufthansa ha avuto come obiettivo la generazione di maggiori volumi di traffico. La posizione sui motori di ricerca è influenzata fortemente dalla “qualità” e dall’ottimizzazione della campagna, che le search engines definiscono con algoritmi specifici. È fondamentale la correlazione tra le parole chiave selezionate e le creatività testuali utilizzate all’interno degli annunci.

Il Click-Through Rate (CTR), ossia la percentuale di utenti che cliccano su un annuncio dopo averlo visualizzato, è uno degli indici di qualità più significativi, motivo per cui le imprese investono molto nell’ottimizzazione delle creatività testuali. Lufthansa ha implementato un’azione di Keyword Analysis preliminare, analizzando le parole chiave da “acquistare”. Nel caso della compagnia tedesca, il numero totale di parole chiave utilizzate ha superato il milione di unità, con specificità molto forti tra Paese e Paese. La semplice traduzione delle parole chiave non è sufficiente per intercettare adeguatamente il proprio target: è fondamentale capire in ciascun contesto geografico e linguistico quali sono le keyword effettivamente utilizzate dagli utenti.

strategie di web marketing

La keyword advertising consente di realizzare un monitoraggio molto preciso del ROAS (Return On Advertising Spending). Il caso Lufthansa è simbolo di come la keyword advertising sia efficiente in termini di risultati. La compagnia ha registrato +180% di prenotazioni mensili generate in circa 9 mesi di campagna e un aumento del 200% del tasso di conversione tra visitatori e acquirenti, frutto delle attività di ottimizzazione.

I risultati quantitativi della keyword advertising Lufthansa si identificano in un volume di prenotazioni più elevato e un costo pubblicitario per ordine diminuito sensibilmente. Inoltre, è importante evidenziare come tali risultati siano stati ottenuti differenziando il contenuto dei messaggi rispetto alla concorrenza, attraverso la comunicazione di altri fattori specifici del brand Lufthansa.

Fai crescere il tuo business attraverso una strategia di marketing digitale. Affidati agli specialisti di Silicon Make App.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!