Strategie di Web Marketing Samsung: l’efficacia del marketing emozionale

Tra le principali strategie di web marketing Samsung del 2017 c’è la campagna “Samsung Official TVC: Ostrich”.

strategie di web marketing samsung

Vendere un prodotto/servizio oggi è più facile se le imprese fanno leva sulle emozioni. Negli ultimi anni un numero sempre più rilevante di consumatori ha avvertito la poca originalità, il disturbo e l’invadenza di campagne mal strutturate e poco efficaci. Le entità organizzative che nel 2017 riescono a capire l’importanza delle emozioni avranno la strada spianata per un netto incremento delle vendite e della fidelizzazione del cliente.

Sono le emozioni, prima di tutto, a rappresentare lo stimolo che spinge una persona a compiere delle decisioni. Secondo Gerald Zaltman, docente di Marketing della Harvard Business School, la scelta d’acquisto è composta da meccanismi razionali solo per il 5%. La società odierna può essere definita tattile. Le strategie di Marketing Samsung riescono a precedere e soddisfare i desideri inconsci dei clienti. I grandi tecnicismi del mondo della Digital Transformation vengono così semplificati per una migliore comprensione da parte del cliente finale. L’ultima trovata è la pubblicità di Samsung dove il suo visore per video e realtà virtuale è indossato da uno struzzo.

Si tratta di un video che fa emozionare. Un concetto semplice, accostato a qualcosa di estremamente tecnico, diventa esso stesso semplice, comprensibile e maggiormente accessibile. Lo struzzo si trova immerso nei cieli dopo aver indossato il visore. Con Samsung è possibile vivere un’esperienza diversa, a metà strada tra sogno e realtà. Nella parte finale del video lo struzzo riesce a fare qualcosa che sembrerebbe impossibile: volare. L’hashtag della campagna pubblicitaria è proprio #DoWhatYouCant. Con Samsung l’utente finale ha la possibilità di realizzare un sogno.

Le pubblicità che risultano invadenti, poco originali e piatte ottengono degli scarsi risultati nel rapporto con l’audience. Le strategie di web marketing Samsung sono la prova dell’efficacia del marketing emozionale. Feel, Sense, Think, Act e Relate diventano un tutt’uno. La società odierna digitale e multimediale reputa più importante l’esperienza.

Implementa delle strategie di marketing digitale basate sulle emozioni. Incrementare l’engagement non è mai stato così facile.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

Come gestire una crisi di comunicazione aziendale?

24 agosto 2017

Sempre più imprese incontrano oggi dei momenti di crisi. I manager di business di ogni dimensione si chiedono: "Come gestire una crisi di comunicazione aziendale?". Nella maggior parte delle volte, ...

Strategie di Web Marketing: debuttano i video su LinkedIn

23 agosto 2017

Si parla molto di come sia possibile implementare delle strategie di web marketing redditizie attraverso i social media. Tra le principali novità del 2017 c'è il debutto dei video su LinkedIn. ...

Come creare una content strategy di successo?

25 luglio 2017

In molti si chiedono "Come creare una content strategy di successo?". Nel 2017, la content strategy è un asset determinante per il successo di un brand. Sono proprio i ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App