Sviluppare un’app: come creare un’applicazione di successo?

Sviluppare un’app è un’attività molto simile alla creazione di un’automobile.

sviluppare un'app

Tutto dipende dagli obiettivi che vogliono essere raggiunti da un’organizzazione che investe in sviluppo app. L’attività di realizzazione app è un processo caratterizzato da molteplici step. È fondamentale avere un’idea ben specifica e realizzabile. Per capire se l’idea di fondo è giusta, bisogna domandarsi: cosa esiste già di simile sul mercato? Qual è il problema che la mia app vuole risolvere? Le regole che stanno alla base dello sviluppo app sono molto simili al lancio di un nuovo prodotto.

Dopo aver scaricato l’app, perché l’utente dovrebbe continuare ad utilizzarla? È fondamentale immedesimarsi nel processo decisionale dell’utente finale che passa attraverso una serie di fasi: ricognizione del problema/bisogno, attività di ricerca di informazioni, valutazione delle alternative, decisione d’acquisto e comportamento dopo l’acquisto. È necessario che l’idea sia “economicamente sostenibile”. Secondo gli esperti del settore sviluppo app, il 10% delle app sul mercato guadagna il 90% dei ricavi del marketplace.

È possibile scegliere due modalità per monetizzare: realizzare un’app con advertising e realizzare un’app con acquisti in-app. Un’app di successo, sia Android che iOS, deve contenere le seguenti caratteristiche: invio di notifiche push, geolocalizzazione, valutazioni e recensioni. È importante che l’app sia leggera e che il download sia molto veloce.

sviluppare un'app

La realizzazione app di successo prevede la creazione di pulsanti che devono essere ben distinti per funzione, evitando la creazione di sfumature di colore da un pulsante all’altro. La forma dei pulsanti dev’essere preferibilmente tondeggiante o comunque dare l’effetto di tridimensionalità. Sviluppare un’app significa creare un prodotto che deve raggiungere un determinato bisogno dell’utente finale passando per il desiderio. Gli sviluppatori app devono implementare una corretta attività di naming: in poche parole è necessario dare l’idea della funzionalità dell’app che l’utente utilizzerà attraverso la scelta di un nome ad hoc.

Inoltre, un’app di successo deve essere correttamente comunicata al pubblico generale. Comunicazione digitale, PR, influencer marketing e social media marketing possono supportare l’attività di passaparola al fine di incrementare visibilità e reputazione.

Sei interessato a realizzare un’app mobile? Richiedi un preventivo gratuito per le nostre soluzioni sulle applicazioni iOS e Android.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

Come sviluppare un’app per il proprio business?

25 maggio 2017

Sempre più imprese si chiedono come sviluppare un'app per il proprio business. Nel 2017 i consumatori utilizzano sempre più il proprio smartphone per divertirsi, per lavorare, per chattare. È lo ...

Sviluppare un’app: ecco Keesy, l’app che automatizza l’home sharing

23 maggio 2017

Sviluppare un'app è un'opportunità che le imprese non possono permettersi di sottovalutare. Negli ultimi anni, gli sviluppatori app mobile hanno realizzato numerose applicazioni molto utili per gli utenti. Le attività di sviluppo ...

Sviluppare un’app: è più affidabile Android o iOS?

22 maggio 2017

Sviluppare un'app è un'attività fondamentale per qualsiasi entità organizzativa. In molti si chiedono: "le applicazioni sono più stabili su Android o su iOS?". Nella letteratura che parla di sviluppo app, ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App