Sviluppare un’app mobile per la tua azienda, come e perché

Sviluppare un’app mobile è un processo ad ampio raggio che predispone una profonda conoscenza del settore. Affidarsi a mani e cervelli esperti è il metodo migliore per comprende appieno il mondo delle applicazioni. Sono sempre di più le aziende che scelgono di migliorare la comunicazione interna ed esterna sviluppando un’applicazione propria.

Perché sviluppare un’app mobile per un’azienda?

Da un punto di vista prettamente economico dare spazio alla creazione di un’applicazione significa offrire un’esperienza positiva agli utenti che saranno più disposti ad usufruire dei nostri servizi. I motivi per i quali un’azienda dovrebbe sviluppare un nuovo canale di comunicazione, sono svariati. Vi riportiamo qui di seguito quelli che abbiamo ritenuto essere i principali.

In primo luogo, oggi, il numero degli ingressi online da mobile supera di gran lunga il numero di quelli da desktop. Inoltre, giungere sul telefonino dei propri clienti, in qualsiasi momento della giornata, equivale ad essere presenti sul mercato. Essere sempre presenti, crea uno stretto rapporto con i clienti, rapporto che va mantenuto costante ma in maniera non troppo invadente. Chi scarica l’app probabilmente ne parlerà con qualcuno, ed idem farà con gli articoli che leggerà, le promozioni che vedrà. Ricordiamoci che il passaparola è e rimane la miglior pubblicità di sempre.

Esempio lampante del successo di un’app aziendale è quello di Mercitalia. Si tratta di un’applicazione che permette di ottenere e richiedere informazioni per ciò che concerne servizi di logistica e trasporto merci. Un traffico di treni, circa 2mila a settimana, per un totale di 100mila l’anno.

sviluppare un'app mobile

Il sito web è diverso dall’app

Il sito di un’azienda risulta essere meno letto rispetto ad un’app. I siti sono infatti più lenti a caricare e meno facili da navigare. Gli utenti preferiscono ricevere le informazioni in maniera diversa. Tramite il supporto delle notifiche, infatti, si può ottenere una comunicazione più efficace. Si possono inoltre fidelizzare meglio i clienti grazie alla Branding Experince. Differenziarsi tramite applicazione vuol dire tenere a distanza la concorrenza. L’app fa spesso la differenza nella scelta di un brand nel quale investire o semplicemente spendere. Risulta utile ora far notare a chi legge, che il tasso di conversione all’acquisto da app è il 3% maggiore rispetto alle altre piattaforme.

Anche dal punto di vista pubblicitario il guadagno è maggiore, si devono spendere meno soldi per essere visualizzati e quindi ricevere clic (l’utente vede automaticamente la notifica sul proprio smartphone, senza sforzo alcuno). A differenziare le due modalità di comunicazione, è soprattutto la velocità nello scambio di informazioni. Un sito web è sicuramente più complesso e meno intuitivo rispetto ad una semplice app.

Se Maometto non va sul sito, l’applicazione va da Maometto.

Sviluppare un’app mobile è uno dei tuoi prossimi obiettivi? Cosa aspetti, contattaci. Potrai anche recarti presso la nostra sede: siamo a Milano in Viale Tunisia 50.

Redazione Silicon Make App
(A. Artuso Author)

Sviluppo app: il game show di HQ Trivia e la possibilità di vincere

12 dicembre 2017

Lo sviluppo app si inserisce in uno dei meccanismi decisivi in merito alla tecnologia della Rete. Su queste basi si fonda il processo d'avanguardia relativo ai giochi tramite il supporto ...

Sviluppo app: la gestione dei tuoi risparmi con un salvadanaio online

12 dicembre 2017

Lo Sviluppo app coincide con il crescere della digitalizzazione. In questo contesto, si inserisce il mondo relativo ai risparmi. Se una volta, i soldi messi da parte si conservavano in nascondigli come il ...

Sviluppo App: conviene guardare ai mercati emergenti?

12 dicembre 2017

Dopo la diffusione dei dispositivi tecnologici, lo sviluppo app è una frontiera in piena crescita anche nei Paesi emergenti. In particolar modo in posti come India, Cina, ma anche una ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App