Sei in locale!

Sviluppare app mobile: quali sono gli errori comuni?

Sviluppare app mobile è un’attività che richiede grande impegno e dedizione, ma ancor più un’attitudine strategica particolare.

sviluppare app mobile

Esistono una serie di errori comuni che vengono fatti qualora si volesse sviluppare un’app. In primis, molti dei clienti pensano subito “in grande”. Quando si parla di sviluppo app, è più utile pensare in piccolo soprattutto nella fase di progettazione. È fondamentale approcciarsi alla pianificazione strategica step-by-step evitando di commettere errori. Sviluppare app mobile significa procedere in maniera strategica nello sviluppo app.

La strategia è un elemento fondamentale nella realizzazione app: qual è il need dell’utente finale che desideriamo soddisfare attraverso la nostra applicazione? Durante la fase di pianificazione strategica è importante basarsi sull’analisi dei principali stakeholder del progetto… e il principale stakeholder è proprio il cliente finale. Se la realizzazione di un’app non soddisfa le esigenze del cliente finale, gli utenti saranno meno inclini al suo utilizzo. Ecco che i principi basilari del marketing dei prodotti e dei servizi influenzano i processi dell’App Marketing. Secondo Philip Kotler, gli utenti desiderano sempre più co-creare le applicazioni con gli sviluppatori app.

Gli specialisti di una web agency competente accompagnano il cliente che desidera sviluppare un’app passo dopo passo, lavorando in maniera strategica durante la fase di pianificazione progettuale. Un terzo errore che solitamente viene commesso da parte degli sviluppatori app è “tralasciare il tema relativo all’infrastruttura”. È necessario essere sicuri che il sistema scelto riesca a gestire il carico rappresentato dai nuovi utenti, a prescindere dai sistemi backend ai quali le applicazioni si dovranno connettere.

sviluppare app mobile

Un errore che rappresenta una sfida particolare è “non eseguire test su tutti i dispositivi”. Durante il processo di sviluppo app, i test sono fondamentali. Mobile e BYOD hanno rivoluzionato tale approccio. Le aziende devono possedere devono avere a che fare con una serie di dispositivi con diverse specifiche hardware. Le applicazioni enterprise risultano essere una prospettiva emozionante e con grandi potenzialità per qualsiasi organizzazione. Queste offrono varie modalità per l’implementazione di attività, aumentando l’efficienza e la produttività e creando un impegno migliore per i dipendenti e per i clienti. Sviluppare app mobile è un’attività importante, per questo è fondamentale evitare di commettere errori  per ottenere un lavoro svolto ad elevati livelli qualitativi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore sviluppo app? Leggi il nostro articolo Ecco le funzionalità di Limitless Stories.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!