Sei in locale!

Sviluppare app mobile non basta: la devi anche mantenere, ecco come

Avete avuto la vostra bella idea e ci avete messo su un’azienda. E poi avete fatto un’app. Oppure avete bypassato lo step azienda e vi siete fatti subito sviluppare app mobile, una adatta alle vostre esigenze. Bene. Pensate che il gioco sia finito? Se siete abili imprenditori, pensiamo proprio di no. Perché nel business plan, oltre che nel bilancio, avrete dedicato una voce apposita anche alla manutenzione dell’applicazione. Laddove manutenzione non significa soltanto stare a guardare, aspettando progressi, profitti o dispettosi bug in azione. Significa anche pensare a possibili aggiornamenti e miglioramenti, per evitare l’invecchiamento precoce della tua fortuna. Ci si chiede spesso quanto costa sviluppare un’app mobile. Ma sulla manutenzione poco o niente. Eppure è la maggior parte del lavoro!

Sviluppare app mobile: cosa si intende per manutenzione?

La manutenzione è quel processo che segue lo sviluppo e la pubblicazione dell’app sullo store. La manutenzione è un processo che costa. Ed è probabilmente il miglior denaro che spenderete. Non perché quello che avete speso prima non conti (anzi), ma perché un’applicazione senza manutenzione ordinaria e straordinaria non si può proprio concepire. La manutenzione di un’app mobile è poi un processo complesso, che può dividersi in 3 rami.

Manutenzione ordinaria: ovvero, quando si parla di bug fix e aggiornamenti dell’app.

Manutenzione straordinaria: miglioramenti dell’applicazione, con aggiornamenti legati a nuove opzioni e funzionalità.

Manutenzione anagrafica: il tempo passa, i sistemi operativi cambiano e l’app dovrà stare al passo con i tempi.

Ecco, se lo sviluppo di un’app è la parte “bella” del lavoro, la manutenzione è la parte più necessaria dello stesso. È quella che tiene in vita l’investimento iniziale e lo valorizza, amplificandolo.

Sviluppare app mobile e mantenerle: quanto costa

Sviluppare app mobile: quanto costa la manutenzione?

Domanda da 1 milione di dollari. Il tariffario del servizio di manutenzione dipende dall’azienda specializzata nello sviluppo app a cui vi rivolgete. Attenzione, non stiamo parlando di un marketplace/assistente come Yeeply, stiamo parlando proprio del processo di manutenzione tout court.

Prima abbiamo detto che la manutenzione rappresenta la maggior parte del lavoro. Diciamo un 70-80% dell’intero processo, rispetto allo sviluppo che occupa il 20-30%. Sia chiaro, sono numeri da prendere come esempio, giusto per far capire come lo sviluppo dura meno tempo rispetto alla manutenzione. E ribadendo che anche la manutenzione può essere sviluppo (e lo è senz’altro). Ma questo cosa c’entra con la domanda: quanto costa la manutenzione di un’app mobile? Semplice: la risposta è intrinseca. Solitamente si dovrebbe invertire quelle percentuali di cui sopra per avere un’idea approssimativa di quanto potrebbe pagare in manutenzione di un’app. Hai investito 50 mila euro per sviluppare un’app mobile aziendale? Potreste arrivare a spendere 10 mila euro per mantenerla nel corso del tempo.

Tutto poi dipende da come l’applicazione è stata sviluppata. Nonché dalla complessità degli interventi. E dall’azienda che vi fa il prezzo. Tuttavia, di qualunque costo si parli, la manutenzione fa parte dello sviluppo app. Diciamo che possiamo paragonare lo sviluppo dell’applicazione alla decorazione di un negozio, fino alla sua inaugurazione. Poi che fate? Lo lasciate lì a marcire? Ecco, la manutenzione di un’app mobile sarà la gestione del negozio stesso. Che potrà essere abbellito, migliorato e così facendo aumentare il profitto.

Non guardate il lato noioso della parola manutenzione. Guardate invece il suo vero significato: manutenzione non vuol dire mantenimento. Significa crescita.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!