Sei in locale!

Sviluppare un’app: quali step seguire?

Negli ultimi mesi stiamo assistendo a una “corsa all’oro” nello sviluppo di nuove applicazioni mobile. Quali sono gli step da seguire quando ci approcciamo a sviluppare un’app?

sviluppare un'app

Gli esperti del settore sviluppo app hanno discusso molto su quale fosse il ciclo medio di sviluppo di un’app mobile. Un recente report di Kinvey mostra come, di solito, il tempo medio per sviluppare un’app sia di 18 settimane. Tale lasso di tempo include solamente lo sviluppo, senza tenere conto dell’implementazione di ricerche di mercato, analisi eseguite prima dello sviluppo e la pubblicazione sugli store con relative campagne di marketing e comunicazione.

Il tempo che si impiega durante la fase di sviluppo app può variare molto in base al numero e alla tipologia di step seguiti. In primis, gli specialisti del marketing devono necessariamente collaborare con gli sviluppatori app al fine di implementare una serie di ricerche di mercato utili allo studio del settore in analisi. Esistono applicazioni simili a quella che desideriamo sviluppare? La fase di ricerca di mercato consente di analizzare in dettaglio tutte le funzionalità mancanti in un’app di un competitor, leggendone le recensioni e i feedback degli utenti al fine di ottenere nuovi spunti o funzionalità mancanti.

La seconda fase è costituita dalla scelta della piattaforma. I sistemi operativi che dominano il mercato degli smartphone sono Android e iOS. Nel 2016, le due piattaforme hanno raggiunto una quota di mercato pari al 99.3%. È importante sottolineare come la scelta della piattaforma dipenda dalla strategia che si pensa di mettere in atto. Attraverso lo sviluppo app Android sarà possibile raggiungere un’ampia gamma di mercato. Con lo sviluppo iOS sarà possibile raggiungere una fetta di utenti che solitamente pagano fino a quattro volte in più rispetto gli utenti Android.

sviluppare un'app

Gli specialisti di Digital Marketing e Sviluppo App definiranno una chiara visione del ciclo di vita del progetto. Il team di progetto avrà l’opportunità di consultarsi con il cliente per ottenere delle informazioni chiare per quanto riguarda la vision, mission e obiettivi dell’operazione di sviluppo app. Sviluppare un’app di qualità significa creare una User Experience altrettanto rilevante dal punto di vista qualitativo. Non bisogna commettere l’errore di pensare che una grafica accattivante sia sempre sinonimo di buona User Experience. La struttura dell’interfaccia utente, la tavolozza dei colori, i font e la distribuzione delle informazioni sono delle caratteristiche da scegliere con il team specializzato di designer.

Lo step ulteriore è dato dall’utilizzo di strumenti quali Invision e Proto.io. Questi permettono di testare l’applicazione con il cliente finale precendentemente alla fase di sviluppo app. Successivamente alla fase di prototipizzazione viene implementato lo sviluppo app concreto. Si procede con la fase di stabilizzazione e release. Gli strumenti di analisi, i cosiddetti Analytics, rappresentano un mezzo fondamentale per determinare il comportamento degli utenti dell’applicazione.

Desideri sviluppare un’app mobile? Richiedi un preventivo gratuito per le nostre soluzioni per lo sviluppo app iOS e Android.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

 

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!