Come sviluppare un’app mobile per un Comune

Cosa vuol dire sviluppare un’app mobile per un Comune nell’era digitale? Semplicemente aprirsi ad un nuovo modo di comunicare ad ampio raggio. Le applicazioni sui dispositivi mobili di ogni utente sono alla portata quotidiana di chiunque possieda uno smartphone. Possedere l’app relativa al proprio Comune significa avviare un processo di appartenenza sempre più forte al quale si aggiunge un supporto informativo dalle grandi potenzialità.

Il modello di Municipium

Municipium è l’applicazione ufficiale, relativa alle amministrazioni, aperta a tutti i cittadini. Oltre ad un utilizzo piuttosto semplice dispone di alcune funzionalità tra cui la lettura delle comunicazioni, informazioni diramate dalla Protezione civile, mappe e ulteriori servizi. Tra questi spicca la possibilità di pagare le multe con il solo utilizzo del proprio telefonino. Un format che, naturalmente, è un canale diretto con quello che può essere il sito centrale del Comune. Le stesse informazioni ma con modalità interattive, ed efficacia, completamente differenti. Con Municipium ogni singolo Comune potrà inserire un calendario-guida relativo alla raccolta differenziata nella cosiddetta modalità “porta a porta” con tanto di glossario riepilogativo.

sviluppare un'app mobile

Sviluppare un’app mobile, il ruolo attivo del cittadino

A ciò si aggiunge la possibilità di dare spazio al cittadino per mezzo delle segnalazioni. Tutto quello che è inerente, quindi, alle problematiche del proprio borgo/città. Senza dimenticare un altro strumento attivo per i cittadini. Proposte e opinioni, uniti ai sondaggi, in grado di creare un rapporto di empatia tra abitanti e Comune. La maggior parte delle applicazioni si possono scaricare, dal proprio smartphone, sia su Google Play, per la versione Android, sia sull’Apple Store.

Realizzare una piattaforma di questo tipo denota una profonda apertura nei confronti dei cittadini. Gli abitanti di un determinato luogo si sentono, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, parte sempre più attiva. Una sorta di “citizen journalism“, ovvero realizzazione di foto/video pertinenti ad eventi in tempo reale, applicato al fare quotidiano. Una conoscenza sempre più capillare degli eventi e delle manifestazioni che prendono piede nel proprio luogo di abitazione. Conciliare i servizi fondamentali alle attività culturali mette in luce una profonda dimostrazione di come una semplice app possa diventare il luogo dei luoghi. Una concentrazione di informazioni tale da evitare una circumnavigazione dell’intero mondo della Rete. È tutto concentrato lì, in una sola app.

Se sei interessato allo sviluppo dell’app per il tuo Comune puoi visitare il nostro sito. Non esitare, scrivici per ricevere maggiori informazioni.

Redazione Silicon Make App
(A. Artuso Author)

Sviluppo app, RoomMate e la vita con il coinquilino

22 novembre 2017

Il mondo dello sviluppo app si estende in ogni dove toccando elementi sino a poco tempo fa impensabili. Si parla di un processo evolutivo che vede le applicazioni sul dispositivo ...

Sviluppo app: protezione da malware, a che punto siamo?

22 novembre 2017

Sviluppo app: protezione da malware, a che punto siamo? Fanno spesso notizia gli attacchi malware ai danni di Google Play Store. Per quanto riguarda lo sviluppo app, la sicurezza è ...

Sviluppare app mobile non basta: la devi anche mantenere, ecco come

20 novembre 2017

Avete avuto la vostra bella idea e ci avete messo su un’azienda. E poi avete fatto un’app. Oppure avete bypassato lo step azienda e vi siete fatti subito sviluppare app mobile, ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App