Sviluppo App: le migliori app per gestire Bitcoin e altre criptovalute

Lo sviluppo app deve seguire le tendenze del momento. Tra queste spiccano anche quelle in ambito finanziario, e non solo. Prendiamo Bitcoin, ad esempio: assoluto attore protagonista dell’ultimo anno. La criptovaluta più quotata del momento ha macinato record su record. E ha trascinato dietro di sé altre monete elettroniche. Dai 1.140 dollari del gennaio scorso, BTC è salita a quota 7 mila dollari a inizio novembre. Qualcuno ha parlato di bolla, pronta a esplodere da un momento all’altro. Qualcun altro, invece, ha detto che sì, Bitcoin è una bolla, ma semplicemente perché il suo valore iniziale era uguale a 0. Al di là delle interpretazioni e delle prese di posizione su Bitcoin e sulle altre monete elettroniche, oggi è possibile trovare molte applicazioni per controllare il proprio portafoglio di criptovalute, anche sul proprio smartphone. Diamo un’occhiata a quelle più interessanti.

Sviluppo App: il valore totale (attuale) delle criptovalute

Partiamo dalle basi. CoinMarketCap registra la capitalizzazione di mercato delle criptovalute e il loro valore attuale. In elenco ne figurano 100, ma noi esamineremo solo le prime 5. Eccole sintetizzate in una tabella.

Criptovaluta Capitalizzazione di mercato Valore attuale*
Bitcoin 113.087.162.406 $ 6.782,20 $
Ethereum 28.936.782.086 $ 302,55 $
Bitcoin Cash 14.370.050.682 $ 856,48 $
Ripple 8.021.418.710 $ 0,208178 $
Litecoin 3.236.576.668 $ 60,20 $

* Valore registrato al momento della stesura di questo articolo

Sviluppo App: la migliore app per Bitcoin

Proseguiamo quindi con un elenco delle migliori applicazioni per investire e gestire Bitcoin e altre criptovalute. Che ricordiamo essere una delle tendenze più proficue e redditizie del momento in materia di sviluppo app. E cominciamo proprio dalla migliore app per Bitcoin.

BitPay è una delle migliori app disponibili sul mercato per gestire pagamenti in bitcoin tramite dispositivo mobile. Riscuote molto credito e recensioni positive sui principali store, da iTunes a Google Play, passando per Microsoft Store (ma solo per OS Windows 10 Mobile). Consente di gestire in sicurezza il portafoglio, vendere la criptovaluta, convertirla in dollari/euro tramite carta Visa. BitPay è sicuramente la migliore applicazione legata anche agli investimenti e alla gestione di BTC, perché permette di non diventare dipendente dalle fluttuazioni del mercato, e dà la possibilità di convertire subito le monete da virtuali in reali.

Sviluppo app: le migliori applicazioni per Bitcoin e Altcoin

Bitcoin Checker estende il monitoraggio delle monete virtuali anche alle altre. Grazie a quest’app, disponibile sul Google Play Store, sarà possibile controllare i valori più recenti di tutte le criptovalute su oltre 80 piattaforme di scambio globali. Attraverso notifiche sonore personalizzabili, inoltre, Bitcoin Checker avviserà gli utenti sugli eventuali cambiamenti di valore in tempo reale in base alle proprie impostazioni. Come detto sopra, l’app in questione non controlla solo Bitcoin, ma anche le Altcoin, ovvero le monete alternative a quella da cui tutto è partito.

Sviluppo App per investire e gestire Bitcoin e Altcoin

Bitcoin Wallet di Coinbase è un’altra applicazione utile e completa per chi è interessato al mondo delle criptovalute. Disponibile su Apple Store e Google Play, l’app parte da una piattaforma web nata per acquistare, vendere, gestire e trasferire valute digitali. Basterà quindi creare un account su Coinbase per gestire il proprio wallet tramite la piattaforma, sia su desktop sia sui dispositivi mobile. Il supporto non è solo legato a Bitcoin, ma anche ad altre valute elettroniche, tra cui Ethereum e Litecoin.

Anche Blockfolio merita di entrare nell’elenco delle migliori applicazioni per controllare e gestire le valute digitali. Lo testimoniano anche le ottime recensioni e valutazioni sugli store di Apple e Android. A differenza di Coinbase, inoltre, non è necessario registrare un account. Tramite l’applicazione sarà possibile controllare il valore delle criptomonete su cui si è investito, anche senza comunicare il valore di quelle già in possesso (per ragioni di stretta sicurezza). Non manca anche una sezione dedicata alle ultime notizie sull’universo di Bitcoin e Altcoin.

Un’occhiata a CoinMarketCap

CoinMarketCap è l’applicazione della piattaforma da cui abbiamo tratto le prime 5 app per capitalizzazione di mercato in cima all’articolo. Anche quest’app è disponibile per Android e iOS e consente di monitorare l’andamento di tutte, ma proprio tutte le criptovalute. Forse, se proprio vogliamo trovarle un problema, può risultare abbastanza lenta su alcuni dispositivi mobile. Ma è solo a causa della mole di informazioni che raccoglie e trasmette ai suoi utenti. Considerando che grazie a quest’applicazione sarà possibile accedere ai prezzi attuali delle criptomonete (sono più di 1000), personalizzare alert e impostazioni.

(Daniele Sforza)

Sviluppo app, RoomMate e la vita con il coinquilino

22 novembre 2017

Il mondo dello sviluppo app si estende in ogni dove toccando elementi sino a poco tempo fa impensabili. Si parla di un processo evolutivo che vede le applicazioni sul dispositivo ...

Sviluppo app: protezione da malware, a che punto siamo?

22 novembre 2017

Sviluppo app: protezione da malware, a che punto siamo? Fanno spesso notizia gli attacchi malware ai danni di Google Play Store. Per quanto riguarda lo sviluppo app, la sicurezza è ...

Sviluppare app mobile non basta: la devi anche mantenere, ecco come

20 novembre 2017

Avete avuto la vostra bella idea e ci avete messo su un’azienda. E poi avete fatto un’app. Oppure avete bypassato lo step azienda e vi siete fatti subito sviluppare app mobile, ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App