Sei in locale!

Come monetizzare con un’app mobile?

Investire in sviluppo app significa dar vita ad un vero e proprio business in grado di generare profitti.

sviluppo app

Sviluppare un’app mobile è sinonimo di miglioramento delle performance aziendali. Sono le molteplici le modalità di monetizzazione successive allo sviluppo di un’app mobile. Abbiamo fatto riferimento più volte all’importanza della pianificazione strategica quando si vuole investire in sviluppo app. Una delle soluzioni che sta abbracciando un numero sempre maggiore di imprese è lo sviluppo di applicazioni freemium. Si tratta del mettere a disposizione dell’utente una versione base gratuita con delle caratteristiche limitate, offrendo delle funzionalità extra a pagamento.

Lo sviluppo di applicazioni freemium è sempre più diffuso nel mondo del gaming: gli utenti hanno così l’opportunità di provare il gioco in maniera gratuita, procedendo con un’acquisto successivo per accedere a funzionalità extra. Inoltre, molte aziende decidono di sviluppare un’app e di farne pagare il download. Alla base delle applicazioni il cui download è esclusivamente a pagamento vi è una strategia di comunicazione pianificata ad hoc. Perché l’utente dovrebbe pagare un premium price per avere accesso all’app?

Le strategie marketing che stanno dietro le applicazioni il cui download è a pagamento si basano soprattutto sul fattore “utilità”. L’applicazione in questione, infatti, dovrebbe essere molto utile per l’utilizzatore finale. Tali applicazioni devono essere sviluppate solo successivamente a un’attività di Ricerca di Mercato ad hoc che analizzi il contesto competitivo. Sono presenti sul mercato applicazioni che hanno la stessa utilità della nostra?

sviluppo app

Esiste poi il “modello di monetizzazione ibrida”. Si tratta di un modello che sta ottenendo una sempre maggiore popolarità in questi ultimi mesi. Questo consiste nel far pagare sia il download che le funzionalità aggiuntive. Un’altra soluzione attraverso cui le applicazioni possono monetizzare è la pubblicità. Proprio come accade per la pubblicità in TV, anche sulle applicazioni è possibile ottenere dei ricavi attraverso l’advertising. Bisogna però tenere in considerazione che l’utilizzo di banner pubblicitari come fonte di guadagno è consigliato solamente nel momento in cui l’applicazione abbia un elevato numero di download e di utenti attivi.

Vuoi investire anche tu in sviluppo app per migliorare le performance del tuo business? Richiedi un preventivo gratuito. Saremo lieti di accompagnarti durante l’intero processo di pianificazione e sviluppo.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!