Sviluppo app, controllare i consumi energetici con Safe School 4.0

Lo sviluppo app inserisce al proprio interno uno strumento di grande supporto per le tematiche relative al controllo e alla sicurezza. Esso misura il consumo energetico e la vulnerabilità degli edifici scolastici dal punto di vista sismico. Una sorta di apripista per mettere in moto una programmazione sostenibile in ottica interventi di messa in sicurezza oltre che, naturalmente, per la riqualificazione energetica. Il suo nome è Safe School 4.0 ed è un’app presentata qualche settimana fa nel corso della fiera internazionale “Key Energy /Ecomondo” che si è svolta a Rimini.

sviluppo app

Sviluppo app, una creatura firmata ENEA

Il progetto è stato realizzato da alcuni ricercatori ENEA per quanto concerne la Campagna, a livello nazionale, relativa all’efficienza energetica. Nello specifico l’attenzione è stata rivolta alla Classe A. Quest’ultima indica un consumo energetico minore sulla quale numerose aziende puntano per favorire una vendita dei prodotti sempre maggiore.

L’applicazione permette ai responsabili del settore e ai tecnici di fare delle diagnosi energetiche di estrema importanza. Maggior attenzione è stata posta, ovviamente, sulle condizioni delle strutture scolastiche. Safe School 4.0 permette una valutazione degli interventi da attuare volti al miglioramento dell’edificio in termini di sicurezza.

Safe School 4.0 e le sue categorie

L’app, inoltre, analizza il consumo reale dell’immobile accostato all’utilità energetica necessaria per ogni edificio. In quest’ottica ogni struttura viene identificata con una classe di merito suddivisa in tre categorie: buono, sufficiente e insufficiente. Ciò si riferisce ai consumi elettrici e al riscaldamento. L’attenzione rivolta a questi valori è fondamentale. Un’analisi sui dati è necessaria per dare seguito ad una programmazione mirata in base alle esigenze di ogni singola struttura o edificio scolastico.

Sviluppo app, la messa in sicurezza dopo la diagnosi

Dà valore aggiunto il supporto fotografico accostato ad ulteriori fattori. Tra questi spicca il livello di vulnerabilità della struttura e la classe di merito energetica. Dopo un’attenta indagine ENEA creerà ad hoc una piattaforma informatica per pianificare un progetto di recupero. Il tutto è naturalmente indirizzato verso un miglioramento completo in base alle varie criticità del posto. Le condizioni climatiche ed eventuali problemi del terreno, sotto il quale è stato costruito l’edificio, rappresentano un segnale decisivo da analizzare con estrema oculatezza.

Se volete approfondire il mondo dello sviluppo app scriveteci. La nostra sede si trova a Milano in Viale Tunisia 50.

Redazione Silicon Make App
(A. Artuso Author)

Sviluppo app: il game show di HQ Trivia e la possibilità di vincere

12 dicembre 2017

Lo sviluppo app si inserisce in uno dei meccanismi decisivi in merito alla tecnologia della Rete. Su queste basi si fonda il processo d'avanguardia relativo ai giochi tramite il supporto ...

Sviluppo app: la gestione dei tuoi risparmi con un salvadanaio online

12 dicembre 2017

Lo Sviluppo app coincide con il crescere della digitalizzazione. In questo contesto, si inserisce il mondo relativo ai risparmi. Se una volta, i soldi messi da parte si conservavano in nascondigli come il ...

Sviluppo App: conviene guardare ai mercati emergenti?

12 dicembre 2017

Dopo la diffusione dei dispositivi tecnologici, lo sviluppo app è una frontiera in piena crescita anche nei Paesi emergenti. In particolar modo in posti come India, Cina, ma anche una ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App