Sviluppo app, il gioco da tavolo passa al formato tablet

Il mercato dello sviluppo app passa anche dall’evoluzione relativa ai giochi da tavolo. Il formato applicazioni, relativo al gioco, si è evoluto al formato digitale. Tra questi spiccano Twilight Struggle, Agricola, Le case della follia ma l’elenco è molto più lungo e variegato. A cambiare, soltanto, sono stati esclusivamente alcuni elementi in modo tale da permetterne l’adattamento del nuovo formato app. Al loro interno sono presenti dei tutorial che permettono ai giocatori di poter comprendere come poter approcciarsi al gioco. Si tratta, in sostanza, del foglio illustrativo con le regole del gioco da tavolo.

Il gioco tramite il proprio smartphone e o tablet che sia permette agli utenti di sfidare l’intelligenza artificiale. Si possono, inoltre, organizzare delle sfide in Rete con amici o con sconosciuti sparsi nel globo terrestre. L’app offre, rispetto al formato in scatola, la possibilità di avere a disposizione più giochi in un determinato momento. Il tutto, ovviamente, senza dover trasportare le scatole contenenti i rispettivi giochi con tanto di istruzioni da dover riprendere dopo qualche mese/anno. Esistono, a tal proposito, dei tutorial più concisi e dettagliati nel formato applicazione.

SVILUPPO APP

Sviluppo app, giocare sullo schermo

Esistono innumerevoli giochi gestionali, formato applicazione, da scaricare sul proprio dispositivo. Carcassonne, ad esempio, si sviluppa su di una plancia. L’obiettivo, attraverso delle capacità di strategia, è quello di dare vita ad un paesaggio medievale composto da castelli, città, fiumi, monasteri, strade e tanto altro. Difendere il territorio è il punto cardine del gioco. Tutto questo permette di accumulare punteggio, si può giocare sino a 5 componenti. Il costo dell’app, sullo store targato Apple, è di 10,99 euro.

È sufficiente l’utilizzo di un solo tablet, con tutti i componenti radunati attorno ad un tavolo. In questo caso, quindi, cambiano le modalità ma la componente sociale non viene a mancare. I giocatori sono sempre l’uno vicino all’altro, possono scambiarsi opinioni sul gioco con la classica modalità faccia a faccia. Vi sono anche Talisman, Monopoly, Puerto Rico e Memory in grado di far tornare indietro nel tempo i giocatori tramite l’utilizzo di un supporto elettronico proprio di un futuro tecnologico.

Dalla scatola all’applicazione

Sviluppo app coincide con innovazione ma non è detto che questa, alcune volte, sia un elemento positivo dal punto di vista sociale. Se da un lato la tecnologia può comportare quel surplus in grado di “supportare”, dall’altro, invece, può essere un motivo di isolamento. Alcuni giochi gestionali creano dipendenza ed è bene specificare che essi hanno una specificità ludica e non una ragione di vita. Giocare in gruppo, scambiare idee, e magari conoscere nuove persone tramite Internet, è un qualcosa di assolutamente positivo. Farne l’unica attività della giornata è soltanto controproducente e sminuisce, del tutto, un supporto creativo e dal facile utilizzo per le nuove generazioni.

Se siete interessati al mondo dello sviluppo app, contattateci per ricevere più informazioni possibili? Vi aspettiamo anche nella nostra sede che si trova a Milano in Viale Tunisia 50.

Redazione Silicon Make App
(A. Artuso Author)

Sviluppo app, RoomMate e la vita con il coinquilino

22 novembre 2017

Il mondo dello sviluppo app si estende in ogni dove toccando elementi sino a poco tempo fa impensabili. Si parla di un processo evolutivo che vede le applicazioni sul dispositivo ...

Sviluppo app: protezione da malware, a che punto siamo?

22 novembre 2017

Sviluppo app: protezione da malware, a che punto siamo? Fanno spesso notizia gli attacchi malware ai danni di Google Play Store. Per quanto riguarda lo sviluppo app, la sicurezza è ...

Sviluppare app mobile non basta: la devi anche mantenere, ecco come

20 novembre 2017

Avete avuto la vostra bella idea e ci avete messo su un’azienda. E poi avete fatto un’app. Oppure avete bypassato lo step azienda e vi siete fatti subito sviluppare app mobile, ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App