Sviluppo app, il supporto per diventare un guidatore consapevole

L’ambiente attorno allo sviluppo app ha dato spazio ad innumerevoli strumenti di supporto alla vita di ogni singolo utente. Ne esistono alcuni con funzione di ausilio alla guida della propria autovettura che possono però diventare un’arma a doppio taglio se ci si immerge al punto di dimenticarsi di essere alla guida. La tecnologia, in tal senso, ha dato adito ad un processo di distrazione, durante la guida, sul quale porre attenzione ed eventuali rimedi.

sviluppo app

Sviluppo app: come incentivare la sicurezza a bordo

Dare spazio al mondo delle applicazioni sul proprio dispositivo portatile, con l’obiettivo dell sicurezza, è sintomo di un processo mirato a diminuire, sempre più, gli incidenti sulle strade. Ciò, è bene sottolinearlo, non vuol dire che un’applicazione possa prendere il posto della persona alla guida. Lo scopo principale è quello di creare dei guidatori consapevoli per ciò che concerne ambiente, qualità della vita, risparmio, sicurezza e sostenibilità. Le app permettono un supporto non indifferente per chi si mette al volante. Esistono strumenti per evitare il traffico, cercare di produrre meno inquinamento ed evitare incidenti, ove possibile.

Drive Safe, a tal proposito, è un’app prodotta da un gruppo irlandese. Un supporto per valutare la guida degli automobilisti conseguente all’emissione, in tempo reale, di eventuali allarmi. L’applicazione sfrutta diversi elementi propri del proprio smartphone come: l’accelerometro, il sistema GPS e la fotocamera. Lo smartphone, in questo caso, deve essere montato sul cruscotto con la fotocamera principale rivolta verso il parabrezza. Tutto questo permette di monitorare cambi di carreggiata, giri del volante, intensità della frenatavelocità del veicolo e la posizione sulla corsia. In base a questi dati il guidatore viene inserito, di fatto, in una sorta di classifica. Quest’ultima ha tre stati: normale, lento e aggressivo.

 

Sviluppo app: guidare in modo consapevole

Esistono una serie di norme atte alla buona guida che, con il supporto di una semplice app, potrebbero evitare di far commettere imprudenze e leggerezze al conducente. L’applicazione per aiutare il guidatore dovrebbe, di fatto, anticipare eventuali errori alla guida. Le distrazioni e gli atteggiamenti imprudenti sono concause di eventuali incidenti. L’app può supportare il conducente, ma non sostituirlo. Questo è bene ricordarlo. Grazie all’app si possono anticipare le mosse degli altri automobilisti e questo rappresenta, senza ombra di dubbio, un notevole surplus utile alla guida sicura.

Se siete appassionati, o semplici curiosi, dello sviluppo app scriveteci. Siamo a Milano in Viale Tunisia 50.

Redazione Silicon Make App
(A. Artuso Author)

  • Pin It on Pinterest