Sviluppo App: iOS e Android crescono in Italia, Dati Kantar Q3 2017

Lo sviluppo app mobile è un mercato in continua crescita. Il comparto applicazioni ben si integra con le funzionalità di smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android o iOS. Inoltre, abbiamo già visto come se le app per Android sono quelle più scaricate, quelle per iOS sono le più redditizie. Ma in tutto questo non abbiamo dimenticato nulla? Un attore che protagonista non lo è mai stato e che ora rischia di essere relegato a comparsa. Senza sapere se nel montaggio finale comparirà oppure no. Stiamo parlando di Windows Phone e Windows 10 Mobile. Gli ultimi dati Kantar Worldpanel relativi al terzo trimestre 2017 sono infatti impietosi verso l’OS mobile di Redmond. Risultati interessanti anche per Android e iOS. Analizziamoli nel dettaglio.

Sviluppo App: dati Kantar Q3 2017

iOS perde in Gran Bretagna, ma cresce in Italia, mentre Android cresce un po’ ovunque. Continua invece la discesa dell’OS mobile Windows a livello globale. Troppa poca attenzione da parte di Microsoft nei confronti del suo store?

A inizio novembre, sono infatti usciti i dati Kantar relativi al Q3 2017. Ovvero al periodo che comprende luglio, agosto e settembre di quest’anno. Dai dati elaborati dalla società di ricerca, emerge un quadro interessate per i sistemi operativi mobile. Il quadro generale che esce fuori è la ripresa di Apple in Spagna e in Italia, a cui fa da contraltare un calo in Australia, Giappone e Gran Bretagna. Android cresce praticamente quasi ovunque, soprattutto per quanto riguarda gli smartphone. Interessante anche la situazione di Windows, ma non nel senso positivo del termine. Con il pensionamento dei Lumia e lo scarso sviluppo del sistema operativo mobile, la débacle di Redmond non è certo una sorpresa. Resta comunque interessante l’emigrazione degli ex utenti Microsoft verso Android, il cui market share resta in continua crescita.

Sviluppo App: smartphone iOS e Android, il punto della situazione

iOS guadagna in Germania, Francia, Italia, Spagna, Stati Uniti, Cina, ma in generale risulta stabile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’incremento nei Paesi sopraccitati compensa i cali in Gran Bretagna, Australia e Giappone. C’è da segnalare però che l’aumento della sua quota di mercato è molto debole in Francia (appena lo 0,3% rispetto al 2016) e nell’Ue risulta stabile (+0,1%). Crollo non indifferente in Australia (-2,6%) e soprattutto Giappone (-4,4%) e Gran Bretagna (-5,8%).

Proprio in Gran Bretagna, Android incassa un risultato straordinario. +8,2% rispetto al Q3 2016, con il 63,9% della quota di mercato. Il sistema operativo mobile Google guadagna terreno anche in Germania, dove si tiene l’82,8% dell’intero mercato. Buoni risultati anche in Australia (6,7%), guadagnando così utenti da tutti gli altri OS mobile. Unici due risultati negativi: la Cina (-3,3%), guarda caso lo stesso differenziale di guadagno per iOS, e la Spagna (-4,5%). Anche nel Paese iberico, infatti, l’OS Apple guadagna il 4,9% ai danni del sistema operativo di Mountain View.

Sviluppo App: dati Kantar Worldpanel Q3 2017

Sviluppo App: débacle per gli smartphone Windows

Male, se non malissimo, per Windows. Segno negativo in tutti i Paesi nel confronto con il Q3 2016, fatta eccezione per la Cina (+0,2%, ma si partiva dallo 0%). Il decremento maggiore, l’OS mobile Microsoft lo subisce in Francia (-4,3%). Preoccupanti anche le quote di mercato. Si parte dall’1,1% del totale in Germania, si passa all’1% in Gran Bretagna. Quasi lo stesso risultato in Francia (0,9%), mentre in Spagna l’eclisse è vicina (0,3%). Lo stesso vale per gli Stati Uniti: in 12 mesi, Windows è riuscito a far arrivare allo 0,8% la sua quota di mercato contro l’1,9% dell’anno scorso. Anche in Giappone, infine, la cancellazione è prossima (0,1%). Mentre in Europa resiste bene solo in Italia, detenendo l’1,8% della quota di mercato, ma perdendo comunque ben 3 punti percentuali rispetto al 2016.

(Daniele Sforza)

Sviluppo app: il game show di HQ Trivia e la possibilità di vincere

12 dicembre 2017

Lo sviluppo app si inserisce in uno dei meccanismi decisivi in merito alla tecnologia della Rete. Su queste basi si fonda il processo d'avanguardia relativo ai giochi tramite il supporto ...

Sviluppo app: la gestione dei tuoi risparmi con un salvadanaio online

12 dicembre 2017

Lo Sviluppo app coincide con il crescere della digitalizzazione. In questo contesto, si inserisce il mondo relativo ai risparmi. Se una volta, i soldi messi da parte si conservavano in nascondigli come il ...

Sviluppo App: conviene guardare ai mercati emergenti?

12 dicembre 2017

Dopo la diffusione dei dispositivi tecnologici, lo sviluppo app è una frontiera in piena crescita anche nei Paesi emergenti. In particolar modo in posti come India, Cina, ma anche una ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App