Sei in locale!

Sviluppatori App mobile: guardano ai mercati emergenti?

Dopo la diffusione dei dispositivi tecnologici, lo sviluppo app è una frontiera in piena crescita anche nei Paesi emergenti. In particolar modo in posti come India, Cina, ma anche una buona parte dell’Africa. In India, infatti, il numero delle ricerche online per lo sviluppo dei dispositivi mobile è cresciuto negli ultimi anni. E lo stesso si può dire per altri Paesi emergenti, come ad esempio in quelli dell’America Latina. Ovviamente, più cresce il mercato degli smartphone in un Paese, più cresce e si consolida il mercato delle applicazioni mobile.

Nel 2015, l’India ha superato gli Stati Uniti ed è diventato il secondo Paese al mondo sul fronte “smartphone market” superando i 220 milioni di utenti. Con lo sviluppo app che cresce in base alle funzionalità dei dispositivi mobile come smartphone e tablet, viene logico pensare come conviene guardare ai mercati emergenti per capire i segnali positivi e sempre in crescita di uno sviluppo ulteriore.

Sviluppo app: i trend di ricerca nei mercati emergenti

In soccorso ci viene Google Trends per capire il livello di importanza della query sviluppo app mobile. Dopo la forte crescita registratasi dal 2013, negli ultimi anni il trend ha registrato un lieve calo. Che tuttavia va letto in termini di consolidamento. Non è un caso che ricerche come “mobile app development company India” abbiano avuto un incremento del 250% negli ultimi 5 anni. Le aziende indiane che sviluppano applicazioni mobile (in particolar modo per Android) sarebbero così tra le query preferite dagli imprenditori del Paese. Non sono da sottovalutare neppure altri settori di sviluppo tecnologico, come ad esempio l’Internet delle cose.

Le vendite di smartphone stanno riscuotendo credito anche in alcuni Paesi del Centro e dell’America Latina. Consideriamo ad esempio il Brasile: il momento più proficuo per la query smartphone è sempre a ridosso di novembre-dicembre, quando il termine di ricerca registra un’impennata verso l’alto. Si tratta di un segnale premonitore per l’ulteriore sviluppo di un mercato? Sono solo dati da prendere con cautela e che meritano analisi approfondite.

Sviluppatori App mobile

Sviluppatori app mobile nei mercati emergenti: utility in prima linea

Nei Paesi emergenti si contano prevalentemente smartphone economici che non possono vantare le funzioni di un dispositivo top di gamma. Pertanto le applicazioni devono andare in soccorso agli utenti, offrendo loro la possibilità di ottenere prestazioni con maggior rendimento. In Paesi come India, Indonesia e Brasile, le app di utility sono quelle più ricercate. I trend che vanno per la maggiore sono applicazioni mobile che potenzino smartphone a basso costo. Specialmente sotto l’aspetto dell’energia, della velocità e della sicurezza.

Quando si parla di sviluppo app nei Paesi emergenti, si deve quindi partire dalle basi. Ovvero, dall’attuale necessità degli utenti. Conseguentemente alla crescita degli smartphone, cresceranno anche i bisogni degli utenti. È necessario tuttavia ribaltare la prospettiva occidentale del mercato, visto che nei Paesi emergenti vanno di moda anche marketplace emergenti, in primis quelli cinesi, alla pari degli store più conosciuti.

Lo sviluppo app in un mercato emergente deve quindi tener conto di determinati fattori, tra cui la lingua e la cultura di un popolo. Ma anche il numero di utenti potenziali a cui rivolgersi e soprattutto le loro necessità. Attenzione a guardare solo lontano. Anche in Paesi più vicini come Ungheria, Repubblica Ceca e altri Paesi dell’est Europa, il mercato dello sviluppo app si sta consolidando per bene, rappresentando un punto di riferimento remunerativo per diversi sviluppatori. Le regole, tuttavia, restano sempre le stesse: necessità, attualità e ideologia culturale di un popolo.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!