Sviluppo app mobile: quali sono i dati del 2017?

Sono stati rilasciati pochi giorni fa gli ultimi dati sulla situazione del mercato delle app del 2017.

sviluppo app mobile

Gli esperti affermano che è in aumento il tempo trascorso dai cittadini a livello globale utilizzando lo smartphone. Inoltre, è in crescita il numero di app installate sul dispositivo. Il numero di contratti e di SIM attivi, nella prima metà del 2017, ha superato la cifra di 5 miliardi. Circa il 70% della popolazione mondiale possiede almeno un telefono cellulare o uno smartphone, e il settore dello sviluppo app mobile è in costante crescita.

AppAnnie, società leader per le ricerche di mercato nel settore della telefonia, ha comunicato che nello scorso anno sono state scaricate 90 miliardi di applicazioni dal Google Play Store e dall’App Store. Le applicazioni sugli smartphone sono state utilizzate per circa 1.000 miliardi di ore da parte degli utenti a livello globale. Qual è il trend che si evince dai dati relativi al primo trimestre del 2017? Il tempo che viene speso dagli utenti per l’utilizzo di almeno un’applicazione è cresciuto del 25%, sfiorando i 180 miliardi di ore. Sicuramente il dato è positivo grazie all’aumento del numero di persone che possiedono uno smartphone.

I dati sullo sviluppo app relativamente al Q1 del 2017 mostrano una crescita generale per tutte le metriche che sono state prese in analisi. È in costante crescita sia il numero di applicazioni installate sul dispositivo mobile sia il numero di applicazioni che vengono utilizzate in media sia mensilmente che giornalmente. AppAnnie ha rilasciato dati significativi per l’intero settore dello sviluppo app mobile, sia iOS che Android. A livello generale, gli utenti utilizzano più di 30 app al mese. Gli utenti sono inclini ad utilizzare in media dal 30% al 50% delle applicazioni installate sul proprio dispositivo.

sviluppo app mobile

Il Giappone è sicuramente il Paese che annovera i dati più significativi, con 120 app installate e circa 30 utilizzate. Gli utenti iPhone sono leggermente più attivi in comparazione con gli utenti Android. Le applicazioni più utilizzate mensilmente sono quelle dedicate alla comunicazione e alle relazioni con altre persone. Inoltre, AppAnnie comunica che gli utenti Android utilizzano molto più i videogiochi mobile rispetto agli utenti iPhone.

Sei interessato ad approfondire il tema dello sviluppo app mobile? Leggi il nostro articolo Sviluppo App per aziende: come promuovere un’app?

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

Sviluppo app, RoomMate e la vita con il coinquilino

22 novembre 2017

Il mondo dello sviluppo app si estende in ogni dove toccando elementi sino a poco tempo fa impensabili. Si parla di un processo evolutivo che vede le applicazioni sul dispositivo ...

Sviluppo app: protezione da malware, a che punto siamo?

22 novembre 2017

Sviluppo app: protezione da malware, a che punto siamo? Fanno spesso notizia gli attacchi malware ai danni di Google Play Store. Per quanto riguarda lo sviluppo app, la sicurezza è ...

Sviluppare app mobile non basta: la devi anche mantenere, ecco come

20 novembre 2017

Avete avuto la vostra bella idea e ci avete messo su un’azienda. E poi avete fatto un’app. Oppure avete bypassato lo step azienda e vi siete fatti subito sviluppare app mobile, ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App