Sei in locale!

Sviluppo App mobile: anticipazioni e trend per il 2018

Lo sviluppo app è un mercato in continua crescita. Così come in crescita sono i trend che lo riguardano. L’applicazione non è più un surplus, bensì un bisogno, una necessità. Una strategia per avvicinare ulteriormente brand e cliente e dunque incrementare la fidelizzazione di quest’ultimo, arricchendo di conseguenza il prestigio e il valore del primo. Tra giochi e social network, passando per app di shopping e lifestyle, non manca un altro ramo fondamentale nello sviluppo app mobile. Quello degli enti e delle istituzioni: tra queste spiccano banche, enti medici e ospedalieri e perfino amministrazioni comunali. Quasi archiviato il 2017, bisogna gettare un occhio a quello che ci aspetta in fatto di trend 2018 relativi allo sviluppo app. Ecco qualche anticipazione.

Sviluppo App, trend 2018: realtà virtuale e realtà aumentata

Realtà virtuale e realtà aumentata non sono da confondere. E nel 2018 capiremo meglio questo concetto. Attenzione però a etichettarle. Perché se è vero che la realtà virtuale sarà maggiormente applicata all’entertainment e all’aspetto ludico, è altrettanto vero che le sue potenzialità non si fermano qui. Discorso diverso per la realtà aumentata, che diventerà parte integrante di alcuni settori. Tra questi la sanità, l’architettura, l’ingegneria e l’arredamento. E poi, rullo di tamburi, l’e-commerce. Sono stati rilasciati diversi strumenti per aiutare gli sviluppatori a creare app con AR. Come riporta MobileAppDaily, gli esperti predicono che realtà aumentata e realtà virtuale genereranno 150 miliardi di dollari di profitto entro il 2020. E il mercato app ci si sta logicamente focalizzando.

Sviluppo App trend 2018: Internet delle Cose

Internet delle Cose e sviluppo app si influenzano reciprocamente e continueranno a farlo anche nei prossimi anni. L’Internet of Things ha cominciato a consolidarsi proprio a partire da quest’anno. Sono stati gettati i semi e stanno crescendo floridi su un terreno molto fertile. Le app saranno il concime e al contempo l’acqua che lo nutrirà. Con il rilascio di Android Things, cresceranno anche le applicazioni legate ai dispositivi intelligenti e interconnessi. Dal 2018 chiuderemo casa con un’app, e al tempo stesso disattiveremo la corrente, accenderemo il riscaldamento o comunicheremo con il nostro frigorifero di casa. Non male, no?

Trend 2018 sviluppo app: On-Demand

Tutto a nostra disposizione, secondo i nostri tempi e le nostre esigenze. On-Demand non è solo la tv, ma anche le nuove applicazioni andranno in questa direzione. Dalla consegna del cibo al taxi, dai servizi di pulizia a quelli della bellezza personale, passando per la spesa al supermercato. “A domicilio” sarà ancora una volta la parola chiave del 2018 e le aziende faranno a gara per sfornare l’app on-demand migliore.

Sviluppo app 2018: Blockchain e criptovalute

Quello sulle criptovalute è un argomento di forte discussione. Molto delicato perché si tratta di finanza, investimenti, si parla di volatilità, e ci sono schiere di apocalittici e integrati. Tutto molto incerto, sotto l’aspetto del valore della moneta digitale, come ad esempio Bitcoin che sta superando record su record in questo benedetto 2017. Quello che non tutti sanno, però, è che l’interesse dietro le valute digitali risiede anche nella struttura che le sorregge. Stiamo parlando di Blockchain, che per alcuni è una rivoluzione in corso alla pari di internet, di cui ancora non sentiamo troppo gli effetti. Ne sentiremo parlare molto il prossimo anno.

Sviluppo App: migliori trend 2018

App trend 2018: pagamenti mobile

I pagamenti tramite dispositivo mobile sono già realtà. Quello che sorprende è la crescita degli acquisti via mobile. Forse il nostro Paese è ancora più restio a questa modalità di acquisti online, tuttavia dal prossimo anno potrebbe partire l’impennata. Insomma, se l’e-commerce è ormai alla portata di tutti, dal prossimo anno sentiremo parlare di m-commerce, che ci consentirà di acquistare prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di dispositivi mobile. Da qui, serviranno maggiori funzionalità e strumenti finalizzati ad agevolare lo sviluppo del mobile commerce.

Trend app 2018: sicurezza

La sicurezza sarà un altro trend chiave per il 2018 in materia di sviluppo app. Abbiamo già visto come le maggiori misure di sicurezza in un’app o in uno smartphone, non influenzino troppo le scorciatoie di hacker e malintenzionati. Tuttavia non per questo bisogna arrendersi. Apple e Google continuano ad adottare e sviluppare sistemi di sicurezza. Gli sviluppatori delle applicazioni dovranno pertanto adeguarsi. Anche utilizzando tools e strumenti che siano a prova di infiltrazione e malware. La sfida si rinnoverà quindi il prossimo anno.

Bonus: Intelligenza artificiale e Machine learning

Analisi dell’utente/cliente e apprendimento dei suoi comportamenti: sono queste le componenti fondamentali che incrementeranno l’importanza e l’intelligenza del chatbot. Machine learning e intelligenza artificiale: eccole le due frontiere che aiuteranno le aziende ad avvicinarsi al cliente utilizzando una tecnologia più evoluta. Gli assistenti virtuali si svilupperanno ulteriormente, conoscendo i loro interlocutori e sapendo interfacciarsi con loro fornendo risposte sempre più precise. Il 2018 sarà solo il proseguimento di questa nuova frontiera. Che è ancora agli inizi…

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!