Sviluppo app: perché investire nel mobile?

Tra le principali novità del settore sviluppo app emerge un dato importante: cresce dell’11.5% l’accesso a internet da mobile.

sviluppo app

 

Le imprese italiane operanti in diversi settori merceologici hanno la possibilità di investire in attività connesse al digitale per sfruttarne le potenzialità. In Italia internet ha raggiunto l’88.7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni. È quanto descritto dai dati Audiweb. La disponibilità di accesso a internet tramite smartphone presenta ancora ampi margini di crescita.  Gli italiani che dichiarano di poter accedere al web da location fisse sono 42,6 milioni (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile (smartphone e tablet). I report mostrano l’evidente affermazione degli smartphone (utilizzati da 36,4 milioni di individui, pari al 75,8% dei casi), che superano i computer di casa (35,4 milioni, al 73,8%).

L’accesso a Internet tramite smartphone presenta ancora ampi margini di crescita e tale dato rappresenta una vera e propria opportunità. Infatti, è stato registrato un incremento dell’11,5% rispetto ai dati cumulati del 2015, così come i dati sulla diffusione di televisori connessi, disponibili per 5 milioni di individui (il 10,5% della popolazione), che presenta un incremento di circa il 13% in un anno.

In Italia, l’audience media quotidiana nel 2016 ha raggiunto 19 milioni di utenti unici da mobile (smartphone e/o tablet), +8,1% rispetto al dato medio dell’anno precedente. Sono stati registrati circa 11 minuti in più per persona dedicati alla navigazione nel giorno medio, confermando l’affermazione del mobile surfing sul PC. È proprio la navigazione su PC che, con 10.7 milioni di utenti, registra un calo di accessi dell’11,2%.

Sono le donne ad essere sempre più mobile. Le donne maggiorenni spendono l’84% del proprio tempo online sul proprio smartphone per compiere molteplici attività. Il target giovani compreso tra i 18 e i 24 anni, predilige la fruizione in mobilità, dedicandovi l’87% del tempo complessivo speso online. È importante sottolineare la crescita del numero di video e i numeri del commercio elettronico da mobile. Questo rappresenta un’opportunità unica per le imprese che volessero sviluppare un’app o che volessero investire in realizzazione E-Commerce.

sviluppo app

Si sono registrati interessanti sviluppi dell’audience da mobile per alcune categorie di siti dedicati all’intrattenimento o a contenuti e servizi vari. Sono cresciuti del 14% le mobile audience della categoria Video/Movies, dell’11,6% i siti della categoria Mass merchandiser (E-Commerce) e del 20,5% quelli di Corporate Information. Investire in sviluppo app mobile e in attività connesse ai device mobili rappresenta un’opportunità strategica per le imprese italiane.

I dati riportati mostrano come sia fondamentale per le imprese investire in sviluppo app, Android o iOS, per migliorare il livello di interazione da parte dell’utente con l’organizzazione in questione.

Scopri di più sugli ultimi dati del settore sviluppo app. Leggi il nostro articolo Sviluppare un’app mobile: quali sono i dati del 2017?

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

Lo sviluppo app come antifurto: ecco come funziona

19 febbraio 2018

Per difendersi dai ladri ormai ci si affida sempre di più al proprio smartphone. Lo sviluppo app ha dato un grande aiuto. I gruppi su WhatsApp dedicati al controllo di vicinato hanno ...

Sviluppo app: come occupare il tempo quando la batteria scende sotto il %5

12 febbraio 2018

Negli ultimi anni la paura di restare senza telefono ci ha colpiti tutti. Quando il segnale della batteria scende sotto il 20% scatta il panico. Immaginati cosa possa capitare sotto ...

Sviluppo app: arrivano gli avvisi sui mezzi di trasporto per sapere quando scendere

30 gennaio 2018

Lo sviluppo app arriva ai margini dell'intelligenza artificiale surclassando il vecchietto che arrivato al capolinea ti bussa sulla spalla per avvisarti di dover scendere. Le maggiori app di trasporto si ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App