Sei in locale!

App mobile più usate in Italia e nel mondo

Quali sono le app mobile più scaricate nel mondo?

Nel contesto dello sviluppo app è sempre bene essere informati su quali sono le app mobile più usate nel mondo. Secondo recenti dati comScore, sappiamo che più del 60% del tempo online viene speso da mobile; mentre l’80% di quel 60% è rappresentato dalla fruizione delle app. Con la crescita di questo settore, ogni giorno nascono decine e decine applicazioni mobile nuove. La maggior parte di queste passa presto a miglior vita per una serie di errori e problemi alla base. Certo è che in cima alle classifiche annuali delle app più usate e scaricate nel mondo spiccano sempre le solite evergreen. A far notizia può essere qualche sparizione o discesa importante (vedere Twitter, ad esempio); o il consolidamento di posizioni primarie da parte di certe app mobile.

Le app MOBILE social più usate nel mondo

Sul suo blog Vincos, l’analista Vincenzo Cosenza ha incrociato i dati di App Annie con altre statistiche, approfondendo l’utilizzo delle applicazioni nel mondo. E soffermandosi in particolare sulle app social. Sono queste infatti che sembrano dominare l’intero mercato a livello globale.

A tal proposito viene da sottolineare come in Occidente ai primi posti sia ormai incontrastato l’universo di Mark Zuckerberg, in ogni sua declinazione. Il focus è ovviamente sul 2017 e fa specie vedere il primeggiare di WhatsApp, Facebook e Messenger nella top 3 di quasi tutti i principali Paesi europei e negli Stati Uniti.

WhatsApp, Facebook e Instagram nella top ten delle app

Ad esempio, WhatsApp primeggia in Spagna, Germania, Regno Unito e Russia, mentre in Francia e in Stati Uniti è Facebook ad avere la meglio. Il social blu è secondo nei Paesi sopraccitati; mentre in Francia, USA, Canada, Australia ed Est Europa, Messenger viene prima di Whatsapp. Buone posizioni anche per Instagram: 3° in Spagna e USA, 5° in Francia e Germania. L’uccellino di Twitter sbatte ancora le ali in Spagna (5°) e Regno Unito (7°), ma in Francia e Stati Uniti scende in ottava posizione. Snapchat cresce, testimoniando così la propria maturità. In Francia e USA è 4°, mentre in Regno Unito è 5° e in Germania è 8.

App musicali, per acquisti e per la condivisione di file

Tra le app “non social” più usate mensilmente nel 2017 a livello globale spuntano ogni tanto Amazon, Shazam, Dropbox, Spotify, Waze, eBay.

Spostandoci dal fronte occidentale e guardando a Oriente, la prospettiva muta radicalmente. L’app di messaggistica sudcoreana Line è apprezzata particolarmente in Giappone, Thailandia e Taiwan, mentre in Cina domina ancora WeChat. Viber invece risulta l’app più utilizzata in Croazia e Ucraina.

app mobile

Le app mobile più usate in Italia

All’elenco dei Paesi sopraccitati manca ovviamente l’Italia. L’analista non se ne è affatto dimenticato, ma abbiamo preferito dedicarle un capitolo a parte. Nel nostro Paese la musica non cambia sul podio. Al primo posto troviamo WhatsApp, seguita da Facebook e quindi da Messenger. Si difende bene Instagram, che si consolida in quarta posizione; mentre Amazon si fa vedere in quinta posizione. Molto rilevante anche Shazam, che da noi sembra avere più successo rispetto agli altri Paesi europei. Quindi segue l’app IlMeteo. Nelle ultime 3 posizioni della top 10 ecco Spotify, TripAdvisor e la sorpresa Telegram.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!