Sei in locale!

Sviluppo App: record di download per Google Play, ma più acquisti su iOS

Quello dello sviluppo app è un mercato che non conosce flessione. Anzi, sta crescendo a vista d’occhio. Una recente analisi curata da App Annie ha monitorato le performance del mercato app nel terzo trimestre 2017. I risultati emersi dall’indagine sono importanti. Riassumendo, più download dal Google Play Store (Android), ma Apple Store (iOS) più redditizio.

Sviluppo App, mercato mobile: più download su Android, più soldi per le app iOS

Sono stati registrati 26 miliardi di download su entrambi gli store, con una crescita dell’8% rispetto allo scorso anno. Dato estremamente importante se si considera che l’indagine prende in esame solamente le nuove installazioni. Così come il numero dei download, cresce anche il tempo speso sulle app mobile: +40% rispetto al terzo trimestre 2016, per un totale di 325 miliardi di ore conteggiato nel trimestre luglio-agosto-settembre di quest’anno.

Certo, aumentano i download. Ma solo di app gratuite? E qui viene il bello. Nient’affatto. La spesa per le app mobile è tre volte superiore alle cifre relative ai download, con una spesa complessiva di 17 miliardi di dollari (+28% rispetto allo scorso anno). Se Android può primeggiare per numero di download, con il Google Play Store che registra un 125%, ovvero 10 punti percentuali sopra Apple Store, gli utenti hanno speso di più per le app iOS. Più nel dettaglio, hanno speso più del doppio rispetto alle spese registrate sul Google Play Store.

Sviluppo App: mercato mobile in crescita

Sviluppo App, vince l’intrattenimento: Oriente e mercati emergenti al top

A trainare il mercato sono stati prevalentemente i mercati asiatici: Cina e Corea del Sud in prima linea. Tra i mercati emergenti spicca anche l’India, che ha quadruplicato i download rispetto al terzo trimestre 2016. Vietnam e Indonesia hanno registrato record di download su Google Play. All’appello non mancano Arabia Saudita e, ovviamente, gli Stati Uniti.

Le applicazioni che hanno registrato maggior riscontro sono quelle legate all’intrattenimento. E questo vale sia per Google Play sia per Apple Store. La crescita è stata del 45% sullo store Android e del 30% sull’Apple Store rispetto al terzo trimestre 2016. Tra le sottocategorie di intrattenimento, hanno spiccato in particolar modo le app legate allo streaming video.

L’analisi di App Annie si è conclusa con una previsione rosea per il mercato dello sviluppo app. Entro il 2021 App Annie ha previsto 240 miliardi di download, con 100 miliardi di dollari di spesa nei due store. Previsioni di certo ottimistiche, ma più che realizzabili.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!