Sviluppo app: Comau rivoluziona la comunicazione con il robot

La tecnologia e lo sviluppo app vanno di pari passo in ogni ambito lavorativo. La Comau, azienda che lavora sull’automazione industriale, è da sempre aperta alla ricerca di diverse soluzioni tecnologiche. Il tutto riferito soprattutto all’ambito business. Il lavoro della società appartenente al Gruppo FCA ha rivoluzionato il modo di comunicare dei robot.

Sviluppo app: la comunicazione dei robot

A questo proposito l’azienda torinese ha dato vita a PickApp, un’applicazione per dispositivi Android, valida per tablet che vanno da 8 a 10 pollici, in grado di programmare robot industriali. Un metodologia di tutti giorni, e allo stesso tempo efficace, proprio come l’utilizzo del proprio smartphone. L’azione principale la si rivolge verso i giunti del robot oppure attraverso un’interfaccia che ne permette il movimento in un determinato spazio. Una modalità, tutta manuale, che denota il successo del lavoro nel campo della robotica.

Questa tecnica, che sfrutta il fattore app, permette di far muovere i droni e non solo. È sufficiente scaricare l’applicazione per impostare, nell’immediato, il movimento di un robot. Attraverso il processo “Pick and Place” si possono definire i punti della traiettoria. Non è necessario, quindi, avere una conoscenza di base relativa ai vari tipi di linguaggi di programmazione. A ciò bisogna aggiungere il non intervento sul “Teach Pendant” che corrisponde ad un controllo remoto del dispositivo.

sviluppo app

Sviluppo app: il successo della Comau

Lavoro di interfaccia grafica, curato nei minimi dettagli, in grado di offrire un’esperienza positiva all’utente. Questi i punti forti dell’app. Basta avere una familiarità di base, in merito al proprio telefono cellulare, per poter guidare il robot. L’applicazione è frutto del lavoro di diversi tecnici esperti, in funzione di un utilizzo della stessa da parte di chiunque. PickApp è disponibile per il Robot Comau. Una struttura a basso carico, per un peso che varia dai tre ai cinque chili, ma che presto sarà utilizzata sull’ampia gamma dei prodotti dell’azienda.

Gli investimenti in questo campo, oltre ad essere redditizi, rappresentano il futuro. Si tratta di un traguardo prestigioso e dai contorni, in termini di riconoscimenti, più che soddisfacenti. Un ruolo, quello della robotica, che cresce di anno in anno in un mondo sempre più alla ricerca di supporti tecnologici, in grado di soddisfare le esigenze dei vari clienti, aziende o utenti che siano.

Lo sviluppo app è nei tuoi interessi? Contattaci per ricevere informazioni a riguardo. La nostra sede si trova a Milano in Viale Tunisia, 50.

Redazione Silicon Make App
(A. Artuso Author)

Sviluppo app: la Coop e la spesa da fare direttamente in rete

29 dicembre 2017

Il mercato online, in relazione al mondo dello sviluppo app, ha messo piede anche nel ramo della spesa. Comprare il cibo per la vita di tutti i giorni, oppure durante ...

Sviluppo app: Babbel e l’apprendimento di una nuova lingua

27 dicembre 2017

La relazione tra apprendimento di una nuova lingua e lo sviluppo app si connota di un rapporto sempre più proficuo. Conoscere e imparare una lingua permette, al singolo, di aprirsi ad ...

Sviluppo app mobile: previsioni economiche per il 2018

27 dicembre 2017

Nuovi promettenti numeri in materia di sviluppo app. Cresce la presenza delle applicazioni mobile sugli store Google e Apple. Nel solo ottobre sono state rispettivamente 150 mila e 50 mila ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App