Sei in locale!

Applicazioni mobile garantiscono affidabilità?

In materia di applicazioni mobile, sono i dispositivi mobile ad avere la meglio rispetto al web? Non sempre. Tuttavia c’è da precisare un fattore: gli smartphone e i tablet integrano funzionalità che non sempre sul PC Desktop si possono avere. Senza contare un altro elemento importante: la portabilità. Il traffico su internet è cresciuto sui dispositivi mobile, proprio perché amplia la possibilità di navigare in ogni luogo, anche quando siamo fuori. Ma le applicazioni stanno diventando sempre più parte integrante dei nostri dispositivi. Con loro interagiamo e ci interfacciamo per un’esperienza ottimizzata in base alle nostre esigenze. E tramite le funzionalità hardware del dispositivo, si arricchiscono le opportunità di fare qualsiasi cosa vogliamo, da qualunque luogo siamo.

APPLICAZIONI MOBILE: legame tra app mobile e affidabilità

Secondo un recente rapporto di App Annie sulle strategie mobile, le applicazioni garantiscono affidabilità. Si può navigare con il browser, ovviamente, ma perché non agevolare il percorso attraverso un’applicazione fissa sul nostro display su cui basta un tocco per avere a propria disposizione i servizi di cui desideriamo usufruire? A tal proposito, è chiaro il postulato di App Annie.

L’accessibilità simultanea a un solo tasto, la gestione manuale, l’intimità dell’applicazione visualizzata su dispositivi mobili, stimola la fedeltà tra gli utenti. In particolar modo quando le funzionalità come le notifiche push, la geolocalizzazione e i supporti multimediali vengono implementati in modo efficace.

Secondo i dati del portale, tra il web mobile e l’utilizzo delle app, il 92% del tempo totale s’impiega proprio con le applicazioni. Il messaggio è chiaro: se un utente scarica o acquista un’applicazione, è perché poi la utilizza. E spesso ci passa molto tempo. Aumenta così il livello dell’affidabilità, maggiore rispetto a quello tradizionale della navigazione online. Ma aumenta anche il rapporto tra consumatore e brand responsabile di quell’app. Tutto si svolge più rapidamente e in maniera diretta, immediata. È questo che gli utenti vogliono. Ed è questo che, nel caso di sviluppo app ben ottimizzato, gli utenti ricevono.

applicazioni mobile

APPLICAZIONI MOBILE e strategia di marketing: per una migliore esperienza utente

A trarre vantaggio da tutto ciò, l’esperienza utente. Che si affina ancora meglio quando l’app sfrutta le funzionalità degli smartphone. Pensiamo ad esempio al Touch ID, ovvero al sensore che sblocca il dispositivo attraverso il riconoscimento delle impronte digitali. Oppure alla fotocamera: quante app utilizzano la fotocamera per condividere i nostri momenti? O ancora al GPS, e quindi, alla geolocalizzazione, che può rappresentare un valido supporto non solo per incontrare l’anima gemella (ma attenzione alle dating app), ma anche per trovare il posto che cerchiamo in base alle nostre esigenze, quando ci troviamo in un luogo sconosciuto.

Smartphone e tablet crescono con le app, così come le app crescono con smartphone e tablet. Maggiori saranno le funzionalità dei dispositivi mobile, migliore sarà l’esperienza di utilizzo su un’applicazione che sfrutta quelle stesse funzionalità. Pertanto, un’azienda che intende sviluppare un’app mobile relativa al suo brand, deve tenere conto di questo. Quali sono gli smartphone e i tablet più appetibili sul mercato? Per quale motivo? Cosa offrono di più rispetto ad altri dispositivi? Possono questi device essere utili alla causa della mia app? Nello sviluppo di un’app, bisogna tenere conto delle prestazioni hardware di uno smartphone o un tablet?

Tuttavia, il fatto innegabile è che smartphone e tablet stanno crescendo e si stanno sviluppando grazie anche a quello che possono portare le applicazioni. Una caratteristica hardware integrata in un dispositivo è sicuramente interessante nell’utilizzo del dispositivo stesso. Ma quanto potere può assumere grazie a una specifica applicazione pensata per sfruttarla al meglio ed estendere il suo significato?

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!