Web Marketing E-Commerce: sfruttare i social per aumentare le vendite

Il mondo del Web Marketing E-Commerce e dei social network sono fortemente integrati. Dalle ultime ricerche emerge che nove consumatori su dieci si rivolgono ai social quando si tratta di formulare le proprie decisioni d’acquisto. Il 75% degli acquirenti afferma di aver acquistato un prodotto/servizio perché l’ha visto sui social network. Tali dati convincono chiunque dell’importanza della comunicazione digitale e di avere una strategia di web marketing per coloro che volessero vendere online.

web marketing per e-commerce

L’approccio da parte dell’utente sul web è multipiattaforma: raramente la chiusura del carrello avviene su un unico device. L’esperienza d’acquisto avviene su più touchpoint. Sono molti i buyer che guardano il prodotto online, ne valutano caratteristiche, prezzo, offerte, per poi acquistarlo in-store. Il web marketing e-commerce può assumere forme diverse: l’azienda può coinvolgere l’utente online attraverso delle strategie di marketing collaborativo, sfruttando le leve del content e dell’influencer marketing.

I brand e i loro prodotti sono ormai oggetto di conversazioni digitali. Essere presenti online è l’unico modo per assicurarsi di ascoltare il flusso di conversazioni sul web. Un E-Commerce vive di traffico. I social network sono cruciali per dirigere gli utenti verso la propria landing page o le proprie pagine prodotto. L’implementazione di corrette strategie di Web Marketing per E-Commerce è fondamentale nel momento in cui i consumatori devono mettersi in contatto con un brand.

Essere presenti online non è però la soluzione a tutto. Avere profili attivi su tutte le piattaforme social ma non aggiornarli è piuttosto inutile. Facebook è un social generalista, in grado di assicurare un’audience di massa e dove investire in advertising targettizzato, promuovere i propri eventi e, più in generale, generare traffico verso l’E-Commerce. Facebook rappresenta il primo contatto con le persone e una buona presenza sui social network serve alla fidelizzazione.

Instagram è fondamentale per costruire il proprio visual storytelling. Inoltre, non vanno ignorate le “storie” che permettono, per esempio, di coinvolgere la propria audience con istantanee di backstage o contenuti, offerte, codici sconto temporanei.

web marketing e-commerce

Implementare delle strategie di web marketing è fondamentale per ottenere risultati concreti.

Contattaci e affidati agli specialisti di Silicon Make App per potenziare il tuo E-Commerce.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

Web marketing: cosa bisogna comunicare ai futuri clienti

29 dicembre 2017

Nel mondo del web marketing la fidelizzazione verso i propri utenti è un modus operandi da tenere in grande considerazione. Individuare il proprio target di riferimento, rappresenta l'elemento decisivo in ottica futura. ...

Web Marketing: i profili professionali più cercati nei prossimi anni

27 dicembre 2017

Il web marketing evolverà nei prossimi anni sotto l’aspetto professionale. Soprattutto in Italia si cercherà di orientare le piccole e medie imprese a diventare protagoniste dell’era digitale, uscendo dal ruolo ...

Web Marketing Trends 2018: mobile e ricerche vocali per la SEO

27 dicembre 2017

La SEO è morta? Ogni anno viene cantato il funerale di questa professione. Ogni anno la SEO esce rafforzata dalle cassandre consolidando il primo posto nelle strategie di web marketing. ...

  • Pin It on Pinterest

    Silicon Make App