Sei in locale!

Consulenza web marketing per aziende: i vantaggi delle strategie omnichannel

Consulenza web marketing per aziende: nel 2017 gli utenti sono sempre più dinamici e analitici, in movimento tra device e punto di vendita fisico.

consulenza web marketing per aziende

Secondo Alberto Torre, managing director di Criteo Italia, “I consumatori, retailer e marketer dovranno investire in soluzioni che connettano i touchpoint online e in-store per competere con i giganti dell’ecommerce come Amazon, e in product listing ads, per intercettare i consumatori nella fase di ricerca. Si passa così da un approccio multicanale a una visione omnichannel dove l’utente, riconosciuto su tutti i device che utilizza, è al centro. Per i retail, non è più sufficiente avere più canali: store, sito web, applicazione, catalogo. La chiave del successo consiste nel collegare tutti questi asset posseduti e interpretare i dati. La  comprensione dei dati è la differenza tra multicanale e omnichannel. Una strategia omnichannel si basa su un’interconnessione tra i molteplici canali a disposizione, dove l’uno è complementare all’altro con la medesima comunicazione e un obiettivo comune. Ogni canale entra a far parte di un ecosistema attentamente pianificato che accompagna il cliente all’acquisto finale di un servizio o prodotto, offrendo un’esperienza nuova e unica”.

In Italia il 46% di tutte le transazioni ha coinvolto due o più dispositivi. “Il mobile si confermerà il driver principale per il digital commerce e gli inserzionisti dovranno assicurare un’esperienza mobile matura e perfezionata, per consentire ai consumatori di concludere acquisti da mobile di valore – sottolinea Alberto Torre – Nel 2017 i retailer investiranno di più in Google Shopping (Product Listing Ads, PLA) ed estenderanno le loro capacità per migliorare la ricerca e il conversion rate. Diventa sempre più importante intercettare i consumatori nella fase di ricerca, investendo in strumenti in grado di garantire un’analisi dei dati approfondita”.

consulenza web marketing per aziende

Entro la fine dell’anno verrà introdotta la Predictive Search in Google Shopping per irrobustire i brand nell’ottimizzazione delle campagne con i big dell’E-Commerce. Per quanto riguarda Criteo, nel 2016 il gigante francese della pubblicità online a performance ha fatturato 1.8 miliardi di dollari, portando a segno una crescita del 36% rispetto l’anno passato. Criteo Italia ha registrato una crescita del 26% su base annua per il segmento mass merchant, che rappresentano ormai la più grande quota di transazioni mobile in Italia.

Gli esperti affermano che circa una transazione cross-device su quattro inizia con uno smartphone. Gli acquisti da smartphone rappresentano un quinto di tutte le vendite al dettaglio online in Italia, con un incremento su base annua del 24%, mentre quelli da tablet continuano a diminuire.

Rimani aggiornato sugli ultimi trend della consulenza web marketing per aziende. Perché scegliere il content marketing?

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!