App aziendali personalizzate: trend in crescita

La realizzazione e lo sviluppo di app aziendali è un trend in continua crescita. Ne parlano anche i numeri elaborati dai ricercatori di IDC. Secondo i quali le app aziendali prenderanno sempre più quota nei prossimi anni. Tutte le funzionalità e le modalità operative delle applicazioni assumeranno contorni dedicati proprio agli utenti aziendali. È qui che si gioca il futuro del business. Ed è su questo che si baseranno le future strategie aziendali legate all’innovazione. Non solo: parlando di app aziendali, queste ultime tenderanno sempre di più alla personalizzazione, ovvero allo sviluppo ad hoc in base alle esigenze delle singole aziende.

App aziendali in crescita: le nuove funzionalità

Appare dunque chiaro che le nuove funzionalità che vedremo sulle nuove applicazioni guarderanno in direzione di specifiche esigenze. I ricercatori IDC hanno stimato che entro un anno e mezzo il 35% delle app aziendali sostituirà il tasto fisico e il touchscreen con la voce. Sostanzialmente l’interfaccia delle applicazioni non sarà una schermata sul quale spingere pulsanti, bensì sarà comandata e agita vocalmente.  Ma a integrare e arricchire le app aziendali ci penseranno anche le nuove tecnologia. Dall’Internet of Things alla realtà aumentata, c’è già un elenco di tendenze in forte aumento nello sviluppo app. In più la realtà aumentata si presterà bene a diverse aziende, che potrà servirsene per far entrare il cliente/utente “dentro” il servizio offerto.

App aziendali personalizzate: cosa sono

Ogni azienda avrà bisogno di app con funzionalità specifiche, come quelle che abbiamo riportato sopra. Ed è per questo che le analisi di IDC hanno fornito importanti risultati e previsioni sulle cosiddette app aziendali custom. Ma cosa sono esattamente e in cosa si differenziano tra le app tradizionali. La risposta è molto semplice. Le app che usiamo di solito sono app già pronte all’uso, una sorta di evoluzione del sito web dove è tutto al suo posto. Non andranno in pensione, ma a livello business potrebbero essere messe da parte. La stima è che entro la fine del 2018 la spesa per le app aziendali personalizzate rappresenterà il quadruplo di quella delle app mobile classiche. Grazie agli strumenti di analisi predittiva comportamentale e al progresso innovativo e tecnologico, ogni applicazione sarà sviluppata (e aggiornata) seguendo le indicazioni fornite dall’esperienza che l’utente ha con l’azienda.

App aziendali personalizzate: trend in crescita

App aziendali: Android P è già pronto

Proprio in merito alle app aziendali va sottolineata come Android P sia già pronto a servire il macrocosmo d’impresa. Come? Offrendo un bagaglio di funzioni sempre più finalizzato alle esigenze aziendali. Secondo quanto scrive AndroidWorld, chi usa Android for Work resterà piacevolmente colpito dalle sorprese in merito. “Il drawer è stato ridisegnato e diviso tra Personale e Lavoro, in cui trovare tutte le applicazioni del profilo lavorativo”. Queste ultime saranno riconoscibili grazie a una icona che le contraddistinguerà dalle app “a uso personale”. Si potrà poi chiudere letteralmente chiudere il profilo lavorativo per dedicarsi al lato ludico o comunque personale, abbassando sostanzialmente la saracinesca al lato professionale. Insomma, un importante indizio supplementare per sottolineare l’importanza del legame tra applicazioni mobile e profilo business.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest