App MyTim mobile e Fisso: cos’è e come funziona

La app MyTim Mobile è l’applicazione per smartphone e tablet che trasferisce l’area clienti della compagnia telefonica sul proprio dispositivo. Il fine è quello di avvicinare ulteriormente l’utente alla propria area riservata, consentendogli anche un facile accesso all’assistenza. Lo stesso vale per l’app MyTim Fisso, che ovviamente è riservata ai clienti della linea fissa. Ma andiamo a riepilogare le principali informazioni su quest’app mobile.

App MyTim Mobile: cos’è e come funziona

La app MyTim Mobile è la vecchia app del 119, ovvero il numero del Servizio Clienti di Tim. La compagnia ha voluto ottimizzare il programma cambiando nome e puntando su una maggiore personalizzazione del software. MyTim risulta emblematico nell’avvicinare ulteriormente il cliente con la propria Area Riservata. E si rientra quindi anche in quel discorso in cui ormai le app stanno prendendo il posto dei classici siti web, soprattutto sotto l’aspetto business.

La app MyTim Mobile permette di avere informazioni sempre aggiornate su credito residuo, piano tariffario, scadenza SIM per le ricaricabili, dettagli relativi a traffico e spesa telefonica e ovviamente informazioni utili sulle offerte attive. L’app in questione permette anche di ricaricare il credito residuo proprio o di un’altra utenza, pagando tramite carta di credito, PayPal o le Tim Card Ricaricabili. L’app è utile anche come informatore e assistente personale; oltre ad avvisare i negozi e i centri Tim più vicini a noi, sfruttando la geolocalizzazione, accelera anche il contatto con l’assistenza telefonica. L’app è un aiutante utile anche quando si è all’estero, perché permette di tenere sotto controllo i costi relativi a chiamate, sms, consumo dati e altro ancora.

App MyTim Fisso: cos’è e come funziona

Così come il 119 è diventata MyTim Mobile, anche il 187 ha cambiato nome ed è diventata App MyTim Fisso. Si tratta sostanzialmente dell’applicazione che avvicina il cliente della linea fissa Tim alla propria Area Riservata. Con l’app in questione sarà possibile visualizzare e consultare un riepilogo delle ultime fatture; pagare quest’ultime tramite carta di credito, nonché gestire la domiciliazione bancaria; essere informato su tutti i dati della propria linea fissa, avere un sunto di tutte le comunicazioni inviate e ricevute nell’ultimo semestre.

L’app MyTim Fisso offre anche un servizio assistenza di qualità, attraverso il quale sarà possibile segnalare un problema relativo alla linea fissa, o avere una valutazione online su un eventuale problema; venire avvisato in tempo reale da eventuali guasti o problemi tecnici relativi ai servizi attivati e alla Rete/Linea stessa.

Parimenti, tramite l’area Modem sarà possibile gestire il proprio modem e verificare la connessione internet e WiFi; nonché gestire i dispositivi collegati allo stesso da casa o da remoto. Ovviamente certe funzioni sono disponibili solo se si possiede un modem TIM/Telecom Italia.

Così come per l’app che gestisce il mobile, anche app MyTim Fisso si avvale di due altre aree interessanti. Una che riguarda i Negozi Tim più vicini al cliente; l’altra, denominata Info, permette di accedere ai servizi di assistenza anche senza autenticarsi.

App MyTim Mobile e Fisso: cos'è e come funziona

App MyTim Mobile: problemi su iPhone e iPAD

Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2018, sono emersi diversi problemi dell’app MyTim Mobile su iPhone e iPad. Galeotto fu un aggiornamento che ha di fatto compromesso l’utilizzo dell’applicazione per molti utenti iOS. La compagnia ha poi ritirato l’applicazione dall’Apple Store, per reintrodurla con un nuovo aggiornamento finalizzato al bug fix. Nonostante questo, ancora di recente diversi utenti iOS lamentano il malfunzionamento dell’app su iPhone e iPad, mentre chi non l’ha mai aggiornata afferma di non avere problemi. Per ora l’unica alternativa per gli utenti iOS resta quella di recarsi sul sito di Tim dal browser Safari. Certamente un po’ scomodo, ma si attendono novità positive per il funzionamento corretto dell’app sui dispositivi iOS.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest