App utili Android per migliorare le prestazioni dello smartphone

Sul Play Store è possibile trovare diverse app utili Android. Utili per la comunità, per le esigenze che molti utenti hanno. E che trovano soddisfazione proprio nelle applicazioni mobile. Stavolta vogliamo occuparci di un certo tipo di app utili Android. Più nel dettaglio, quelle che garantiscono un miglioramento delle prestazioni del dispositivo o di una funzionalità dello stesso. Ecco un elenco di suggerimenti da prendere in considerazioni per chi vuole ottimizzare le performance dello smartphone.

App utili Android: migliorare gestione file e batteria

La prima applicazione “Android per Android” che ci sentiamo di consigliare è senza dubbio ES Gestore File. Quest’ultima consente di gestire tutti i file che vegetano nel nostro dispositivo, grazie a un pannello molto intuitivo e soprattutto facile da gestire e da utilizzare. Inoltre ha anche il ruolo di client di salvataggio dati in cloud e client FTP. Inevitabile che gli utenti Android la facciano figurare nell’elenco di applicazioni scaricate.

La seconda app riguarda essenzialmente la gestione della batteria. Si chiama Battery Calibration, aggiornata alla versione 2.0, con nuovo design e funzionalità inedite. Il compito principale dell’applicazione è quello di calibrare la batteria, raccogliere informazioni su di essa, valutare il livello di tensione ed essere avvisato quando la batteria è completamente ricarica, per risparmiare il consumo energetico. Insomma, Battery Calibration 2.0 è un ottimo “infermiere” per la batteria del proprio dispositivo, che dopo un primo periodo di utilizzo e a causa di un uso non propriamente consono, potrebbe perdere colpi con il passare del tempo.

App mobile per migliorare prestazioni Android

All’elenco delle app utili Android non può mancare Nova Launcher, una delle migliori nel suo campo. L’app si occupa di sostituire l’interfaccia del dispositivo con un’altra facilmente personalizzabile. Con Nova Launcher sarà possibile cambiare icone e layout, inserendo animazioni e altre funzionalità che rispettano le nostre esigenze di personalizzazione. Ma l’app in questione è anche il launcher ideale per sostituire interfacce preinstallate troppo pesanti e migliorare così nel complesso le prestazioni del dispositivo.

Per mantenere ordinato il proprio dispositivo Android serve anche fare un po’ di pulizia ogni tanto. Di applicazioni mobile del genere ve ne sono diverse e può risultare lungo e difficile orientarsi. SD Maid è senz’altro una delle migliori applicazioni gestionali e finalizzate all’ottimizzazione del dispositivo. Con questa “cameriera” sarà possibile rimuovere tutto ciò che potrebbe influire negativamente sullo smartphone; cancellando definitivamente i residui delle rimozioni di app e i materiali superflui presenti ancora in memoria.

app utili Android

Come ottimizzare performance Android

Chiudiamo questa panoramica con altre due applicazioni interessanti. Una interna ad Android, l’altra per velocizzare le prestazioni di un’altra app che potremmo utilizzare sovente. La prima si chiama Smart Booster e consente di velocizzare il funzionamento del sistema operativo facendo un po’ di pulizia; ma anche gestendo le applicazioni in base a specifiche esigenze. Interessante la modalità di “ibernazione”, che congela app che al momento non vogliamo utilizzare, ma su cui forse un giorno ricadremo.

L’altra è Facebook Lite. Nel suo nome è racchiusa la sua essenza. L’app in questione alleggerisce Facebook, il cui utilizzo solitamente consuma molta batteria. Velocizzando l’app del social network e risparmiando sull’utilizzo dei dati mobili, riesce ad alleggerire il peso sulle spalle dell’OS Google, meritando così di essere elencata tra le migliori app utili Android.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest