Sei in locale!

Come scaricare Play Store gratis su tablet

Se non sapete come scaricare Play Store gratis su tablet niente paura. Esistono diversi procedimenti per farlo abbastanza rapidamente e che funzionano correttamente. Iniziamo subito con una premessa. Se siete finiti qui è perché non sapete come scaricare Play Store sul vostro tablet, un dispositivo che magari avete appena acquistato. E quando lo avete acceso avete avuto la brutta sorpresa di non vedere lo store Android già preinstallato. Il classico negozio dove potete trovare tutte le app mobile che volete non c’è. Infatti, non tutti i tablet presentano l’app del Play Store già preinstallata. In questo caso bisognerà procedere al download gratuito seguendo una particolare procedura. Perché Play Store non è preinstallato su tutti i tablet? Perché i distributori non hanno passato una certificazione e non hanno pagato per averlo sul proprio dispositivo. Come fare per scaricare gratuitamente Play Store sul nostro device? Ecco una breve guida riepilogativa.

come scaricare play store su android tramite apk

Per prima cosa bisognerà selezionare le Impostazioni sul proprio dispositivo Android. Quindi cercare la voce legata alla Sicurezza. Qui troveremo la voce “Origini sconosciute” (o “Sorgenti Sconosciute”). Qualora non riusciate a trovare questa opzione, vi consigliamo di utilizzare la barra di ricerca, contrassegnata dall’icona della lente di ingrandimento, e digitarlo manualmente. La ricerca automatica vi farà comparire la suddetta voce. Attivatela, dopo aver dato l’ok al messaggio di avviso del sistema operativo. Alla fine del processo, ricordate di tornare sulla voce Origini Sconosciute e disattivarla.

Ora dovrete ottenere l’APK del Google Play Store. Cosa è un APK? Si tratta di un’estensione, più sommariamente di un pacchetto contenente dei file di installazione da cui estrarre le app Android. Il sito consigliato dove effettuare questo download è APKMirror; si tratta di una piattaforma che viene gestita da AndroidPolice, totalmente legale e molto sicura, in quanto non è possibile trovarvi delle app truffa o che siano fonti di problemi. Dopo aver effettuato il download, aprite l’APK e seguite la procedura di installazione guidata fino alla fine. Il gioco è fatto. Ora tornate su Origini Sconosciute e disattivatelo.

Va precisato che questo procedimento funziona solo per quei tablet che non hanno Play Store installato, ma che supportano i vari servizi Google. Pertanto, per tutti gli altri casi, occorre eseguire un altro metodo.

Come scaricare Play Store gratis

COME SCARICARE play store gratis sul telefono e tablet con permessi di root

Sul mercato ci sono degli smartphone e tablet che non possono avere il Play Store. Questo significa che è sempre possibile installare il negozio Android, ma solo tramite permessi di root. La procedura risulta più complicata, poiché alcuni aspetti potrebbero variare da un device all’altro. Si tratta comunque di un metodo drastico, che di fatto annulla la eventuale garanzia legata all’acquisto.

Ottenuti i permessi di root, sarà possibile affidarsi al progetto Open GApps, laddove quest’ultimo termine sta semplicemente per Google Apps. Si tratta di un’applicazione open source che consente l’installazione di tutte le app Google sul tablet in questione. Quindi si dovrà procedere con il download di un pacchetto in formato .zip per le GApps e in seguito installarlo tramite recovery; ovvero tramite recupero dati. Come riporta AndroidPit, se la custom recovery dovesse mancare, potrete utilizzare un ES File Explorer, ovvero un file manager che ha lo scopo di gestire rapidamente file e cartelle. Le GApps di cui dovrete effettuare il download dovranno essere quelle necessarie per il funzionamento del Google Play Store, senza dimenticare la sincronizzazione dello stesso con il vostro account Google. Tramite ES File Explorer potrete copiare le applicazioni nella cartella di sistema e impostare i permessi correttamente.

(Daniele Sforza)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!