Sei in locale!

Digital Transformation: Novità Huawei al Mobile World Congress 2017 di Barcellona

L’importanza della digital transformation sembra ormai assodata. L’Internet of Things registra benefici elevati, sia in termini di innovazione che di efficienza di business. Nell’era della competitività tra le organizzazioni, l’innovazione tecnologica svolge un ruolo fondamentale e il Mobile World Congress 2017 è sicuramente l’evento più rilevante del settore.

digital transformation

La grande novità di Huawei è stata condivisa qualche giorno fa e ha riguardato l’handset P10. Nella sezione dell’evento chiamata “Innovation City”, Huawei ha mostrato la demo di numerosi progetti, uno tra i quali puntava a risolvere il problema della durata ridotta delle batterie dei droni tramite ricarica wireless.

Quella di Huawei è una delle innovazioni più curiose del 2017. L’azienda non punta a realizzare droni di dimensioni maggiori, bensì cerca di ricaricarli attraverso i segnali dei ripetitori. Il team di sviluppo ha individuato quelli che sono ritenuti i due problemi principali quando si tratta di utilizzare i droni per i sopralluoghi ai ripetitori: la durata della batteria e l’interferenza GPS proveniente dagli edifici.

Un portavoce del laboratorio ha evidenziato che spesso il problema GPS contribuisce significativamente alla questione della durata della batteria. Il concetto è parte del progetto XLabs di Huawei, in collaborazione con China Mobile. Si parla di un progetto che richiederà ancora anni di sviluppo, soprattutto dal momento che oggi possiamo ricaricare a malapena un telefono a pochi metri.

La soluzione proposta è quella di avere ripetitori in grado di aumentare i dati GPS e quindi passarli al drone fornendo contemporaneamente una ricarica wireless.

digital transformation

La scorsa estate China Mobile ha portato avanti dei progetti per la propria rete che coinvolgono i droni. In tema di digital transformation, la scorsa estate ha avviato una collaborazione con Ericsson per avere dei quadcopter abilitati al 5G. Mediamente il tempo di volo di un drone si aggira attorno ai trenta minuti e ogni innovazione contribuisce a migliorare le prestazioni di questi mezzi sempre più richiesti e sempre più impiegati su larga scala.

Scopri le ultime news sulla leva strategica degli SMS per fidelizzare i clienti: CVG Moda Case History.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!