Sei in locale!

Realizzazione E-Commerce: pronto il mega-portale LVMH, primo colosso in-house

Inattese novità da casa LMVH per quanto riguarda il settore E-Commerce. Dal 2015 Ian Rogers ha assunto il ruolo di Chief Digital Officer di LVMH e sarebbe pronto ad implementare il lancio dell’e-commerce “in house” di Lvmh, una sorta di Net-a-porter che raggrupperebbe in un’unica piattaforma i marchi del gruppo e non solo.

e-commerce

Il rumor, che ancora non è notizia certa, sta viaggiando sul web ed è destinato a cambiare in futuro molti equilibri nel settore dell’e-commerce, già in subbuglio in queste settimane per l’ascesa di outsider come Farfatch. Il nuovo E-Commerce LVMH potrebbe minacciare la leadership di gruppi consolidati come Ynap, che attualmente gestisce l’E-Commerce di Emilio Pucci di proprietà di LVMH.

L’ex executive di Apple, considerato un guru del digital quando lavorava nella Silicon Valley, avrebbe intenzione di lanciare una versione beta della piattaforma di E-Commerce tra aprile e maggio, mentre il debutto ufficiale sarebbe in calendario a giugno.

Dopo il mezzo flop di eLuxury (il portale multi-brand lanciato da Lvmh nel 2000 e sospeso dopo nove anni), il patron di LVMH Bernard Arnault ha deciso di ritentare la carta dell’e-shop in house anche alla luce delle stime di mercato, secondo cui lo shopping online di lusso raddoppierà entro il 2020.

Secondo fonti anonime vicine al gruppo l’idea sarebbe quella di non accontentarsi dei brand di LVMH (16 maison di moda e accessori, tra cui Louis Vuitton e Christian Dior, oltre a sette marchi di orologi), ma di imporsi come grande aggregatore di vendite online, facendo leva anche su catene come Bon Marché e DFS, di cui il colosso è proprietario.

Un’azione che ricorda ciò che si sta registrando nel mercato degli occhiali, dove colossi come Kering e LVMH si stanno organizzando per gestire direttamente il business, intravedendo ampi potenziali di sviluppo, al di là delle mere royalty.

e-commerce

Considerando, infatti, una percentuale di ricavi generati dalle vendite provenienti Internet che si assesta tra il 7 e il 10%, con i sui 36.7 miliardi di euro di fatturato annui si tradurrebbe in un teorico giro d’affari in house tra 2.6 e 3.7 miliardi.

Scopri le ultime novità sui processi di Digital Transformation: Novità Huawei al Mobile World Congress 2017 di Barcellona.

Redazione Silicon Make App
(F. Lazzarino Author)

  • Pin It on Pinterest

    Scrivici per un preventivo gratuito e ti contatteremo nel più breve tempo possibile!